Expo comincia, le immagini dei padiglioni pronti

Expo comincia, le immagini dei padiglioni pronti

Expo è cominciato. E per accompagnare l’inaugurazione la pagina Facebook ufficiale di Expo 2015 ha pubblicato diverse immagini dei padiglioni, ultimati e pronti per accogliere i primi visitatori (che sono già numerosi, stando a quanto dice il sito di Expo).

Alle 13: 03 il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi ha dichiarato aperto, con un discorso ufficiale, l’Expo. È la risposta, ha detto Renzi, ai “professionisti del non-ce-la-faremo-mai”. L’Italia “s’è desta e siam pronti alla vita”, ha detto, riprendendo il verso dell’inno d’Italia modificato dal coro dei bambini.

Tra gli ospiti – ringraziati dal premier – l’ex sindaco di Milano Letizia Moratti, la prima ispiratrice del progetto, e l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Si sono visti anche l’ex presidente della Regione Roberto Formigoni (anche lui tra i primi a organizzare il progetto) e membri dell’attuale governo.  

Ecco le immagini dei padiglioni pronti

L’impressione è che, come cidiceva un addetto ai lavori più di un mese fa: «c’è tanta gente, c’è movimento, ma non c’è la frenesia di chi teme di non farcela. Vedrai che tutto sarà pronto in tempo». Da segnalare che, tra le tante foto pubblicate, ne manca una degli interni del Padiglione Italia (lo scatto pubblicato mostra solo l’Albero della Vita), che secondo molti è il padiglione più in ritardo di tutti.

Ecco le foto:

L’Albero della Vita, inaugurato il 30 aprile

Il padiglione della Bolivia

Il padiglione del Camerun

Il padiglione della Germania

Il padiglione del Kuwait

Il padiglione della Malesia

Il padiglione di Monaco

Il padiglione del Qatar

Il padiglione della Spagna

Il padiglione della Thailandia

Il padiglione della Turchia

Il padiglione degli Usa

Il padiglione del Vietnam