Expo è cominciato. E per accompagnare l’inaugurazione la pagina Facebook ufficiale di Expo 2015 ha pubblicato diverse immagini dei padiglioni, ultimati e pronti per accogliere i primi visitatori (che sono già numerosi, stando a quanto dice il sito di Expo).
Alle 13: 03 il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi ha dichiarato aperto, con un discorso ufficiale, l’Expo. È la risposta, ha detto Renzi, ai “professionisti del non-ce-la-faremo-mai”. L’Italia “s’è desta e siam pronti alla vita”, ha detto, riprendendo il verso dell’inno d’Italia modificato dal coro dei bambini.
Tra gli ospiti – ringraziati dal premier – l’ex sindaco di Milano Letizia Moratti, la prima ispiratrice del progetto, e l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Si sono visti anche l’ex presidente della Regione Roberto Formigoni (anche lui tra i primi a organizzare il progetto) e membri dell’attuale governo.
Ecco le immagini dei padiglioni pronti
L’impressione è che, come cidiceva un addetto ai lavori più di un mese fa: «c’è tanta gente, c’è movimento, ma non c’è la frenesia di chi teme di non farcela. Vedrai che tutto sarà pronto in tempo». Da segnalare che, tra le tante foto pubblicate, ne manca una degli interni del Padiglione Italia (lo scatto pubblicato mostra solo l’Albero della Vita), che secondo molti è il padiglione più in ritardo di tutti.
Ecco le foto:
L’Albero della Vita, inaugurato il 30 aprile
Il padiglione della Bolivia
Il padiglione del Camerun
Il padiglione della Germania
Il padiglione del Kuwait
Il padiglione della Malesia
Il padiglione di Monaco
Il padiglione del Qatar
Il padiglione della Spagna
Il padiglione della Thailandia
Il padiglione della Turchia
Il padiglione degli Usa
Il padiglione del Vietnam