Andare da Milano a Dubai con 93 euro o a Tokyo con 360 euro: è praticamente impossibile sia con i voli diretti, sia con le connessioni delle alleanze dei cieli delle compagnie tradizionali, sia con i motori di ricerca più diffusi. Uno dei motivi è che questi siti contengono centinaia di voli “nascosti” e molto economici, che i consumatori non sono solitamente in grado di vedere. Una start up ceca, chiamata Skypicker, ha però messo a punto un algoritmo che trova i biglietti a basso costo altrimenti invisibili e automatizza il processo di acquisto. Così Business Insider descrive il meccanismo: «le compagnie aeree non mostrano le possibili connessioni con le compagnie rivali, o compagnie “non-cooperanti”, cioè quelle che non sono dentro un’alleanza internazionale. Mostrano i loro voli, ma non indicano se questi voli possono collegarsi a un volo offerto da un’altra compagnia. Allo stesso modo, i siti internet di viaggio come Expedia e Travelocity non mostrano tutti i voli da ogni vettore, perché o non hanno queste informazioni o le trattengono».
Le connessioni sono quindi la chiave per arrivare agli sconti, che secondo i fondatori della società (che opera attraverso il sito e app per smartphone e tablet) vanno dal 50 al 90 per cento.
Abbiamo provato a fare delle simulazioni e gli sconti sono effettivamente alti. Ma il rovescio della medaglia è che i tempi richiesti per raggiungere la destinazione possono essere biblici. Un esempio? Viaggiare da Milano a Tokyo il 9 giugno, con una spesa di 359 euro, richiede una prima tappa a Copenhagen, una seconda a Londra, una terza a Hong Kong, prima di volare finalmente nella capitale giapponese. Totale: tre compagnie diverse e 30 ore in totale. Una scelta adatta quindi solo a chi va in vacanza, ha tanto tempo libero ed energie da vendere. Lo stesso giorno la migliore combinazione trovata su Volagratis costa solo 20 euro in più, con la metà del tempo richiesto: 16 ore.
Più semplice il caso di Dubai: sempre il 9 giugno un volo trovato su Skypicker con una sola tappa a Budapest costa 93 euro, per un totale di 10 ore. Lo stesso giorno il volo più economico trovato con Volagratis per Dubai costa 234 euro, sempre per 10 ore di tempo totale. Non c’è quindi una convenienza evidente in tutti i casi, ma cercando delle occasioni si trovano. A patto di avere molto tempo, sia per viaggiare che per cercare le offerte.