Buoni propositi per il 2016: imparare i phrasal verb inglesi

Sapete che “look for” e “look at” hanno due significati completamente diversi? Forse è arrivato il momento di scoprire quali. E perché

“We began to look for job opportunities outside London…”

“We rented the London home, packed up our car and set off for Sicily”

I “phrasal verbs” o “verbi frasali” sono una particolare costruzione della lingua inglese che prevede l’uso di un verbo seguito da una particella, rappresentata da una preposizione o da un avverbio, la quale cambia completamente il significato del verbo originale.

Nei “phrasal verbs” la particella costituisce parte integrante del verbo, in quanto è indispensabile perché esso assuma un nuovo, particolare significato.

Ad esempio, “to look” vuol dire “guardare”, e “for” vuol dire “per”, ma combinati insieme formano il phrasal verb “to look for” che significa “cercare”.

Traduci le seguenti frasi:

1- John sta cercando il regalo di Natale per Conci.

2 – Ora sta studiando il problema.

3 – John ha appena risolto il problema.

4 – Ha convinto sua madre a fare una torta per Conci.

5 – John non vede l’ora di dare la torta a Conci.

Soluzioni: 1- John is looking for a Christmas present for Conci. 2 – He is now looking into the problem. 3 – John has just sorted out the problem. 4 – He talked his mother into making a cake for Conci. 5 – John looks forward to giving Conci the cake.

Glossary:

Studiare: to look into
Risolvere: to sort out
Convincere: to talk into
Non vedere l’ora di: to look forward to + ing

Torna alla storia di Paolo e Sarah

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta