Vuoi sapere se scrivi in modo chiaro ed efficace? Un test per scoprirlo sotto l’ombrellone

Abbiamo bisogno di leggerezza, soprattutto d’estate. Evitiamo di appesantirci (e appesantire gli altri) con testi inconcludenti e complicati. Un piccolo test per capire se è il caso di usare le vacanze per migliorare la propria scrittura

Foto tratta da Pixabay.com

Tempo di vacanze e agognati momenti di relax. La testa vuol staccarsi, e provare un senso di leggerezza. È una delle cose che ci manca maggiormente: la leggerezza, intesa come assenza di complicazioni.

Complicazioni che gli altri ci creano e viceversa. Un esempio? Quando scriviamo.

Spesso il senso di pesantezza che ci affligge quando riceviamo una mail, la presentazione di un progetto o la brochure di un prodotto è frustrante. E in un infinito scambio di ruolo siamo al contempo vittima e carnefice: infliggiamo agli altri la stessa fatica.

Che tu sia al mare o in montagna, in campagna o al lago, in treno o in autobus, a casa come in albergo puoi mettere alla prova la tua capacità di scrivere in modo efficace con questo breve test.
Rilassati e divertiti:

Scrivi come parli: il linguaggio quotidiano ti offre molte possibilità per esprimerti con leggerezza e semplicità, che nulla hanno a che fare con la banalità e la frivolezza

Non devi mai dimenticare che scrivi per gli altri. Vuoi comunicare. E comunicare ha tre obiettivi:

  • farti leggere

  • farti capire

  • farti seguire

Scrivi come parli: il linguaggio quotidiano ti offre molte possibilità per esprimerti con leggerezza e semplicità, che nulla hanno a che fare con la banalità e la frivolezza.

Frasi e parole corte: via parole ridondanti, avverbi e aggettivi inutili, gerundi che fanno da zavorra, tecnicismi superflui.

Te ne saranno tutti grati. E lo manifesteranno iniziando a leggerti.

Buona estate all’insegna di scritture e letture rilassanti!

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta