x The Adecco Group

Intervista videoVincenzo Galasso: «La laurea è un’assicurazione per il futuro»

Durante il lockdown, le persone con un titolo di studio più alto sono quelle che hanno avuto più possibilità di lavorare da casa e quindi di conservare il loro posto di lavoro

Photo by Joshua Hoehne on Unsplash

La laurea rappresenta un’assicurazione nei confronti degli eventi inaspettati e difficili della vita, quale è stato il Covid. Ne è convinto Vincenzo Galasso, ordinario di economia politica all’Università Bocconi di Milano.

Durante i mesi di lockdown, il professore Galasso, insieme al collega Martial Foucault di Sciences Po-Parigi, ha infatti condotto una ricerca che ha coinvolto oltre 15mila lavoratori in Australia, Austria, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Nuova Zelanda, Polonia, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti.

Sono emersi tanti dati interessanti. Primo tra tutti: le persone con un titolo di studio più alto (laurea) sono quelle che hanno avuto più possibilità di lavorare da casa (smart working) e quindi di conservare il loro posto di lavoro.

Un elemento su cui giovani, famiglie e istituzioni devono riflettere. Come spiega il professor Galasso in questa video-intervista:

 

CONTINUA A LEGGERE MORNING FUTURE

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta