Dolci per adultiChiacchiere al Gin

Se pensate che Carnevale sia una festa per bambini vi sbagliate di grosso e non stiamo scherzando. Per convincervi vi proponiamo una ricetta alcolica che rivisita uno dei dolci più classici di questa festività

Le Chiacchiere di Carnevale tornano puntuali ad ogni carnevale, ma le ricette con cui si preparano cambiano da una regione all’altra, così come le tecniche o i nomignoli di stampo dialettale con cui vengono tradizionalmente chiamati questi dolci: bugie, cenci, frappe.
Per rendere felici tutti gli amanti gin e regalare un’esperienza innovativa e alcolica, quest’anno Vantguard propone una ricetta home made per le Chiacchiere Spiritose al Gin.

Ingredienti

per circa 15 persone
• Farina 00 (250g) + Manitoba (250g)
• Uova (medie) 3
• Burro ammorbidito a temperatura ambiente (60g)
• Zucchero Vanigliato (70g)
• Gin Mare (50ml)
• Buccia di un limone e/o una arancia grattugiata
• Sale fino (5g)
• Olio di arachidi per friggere

Procedimento

1. Riunire tutti gli ingredienti ed impastare a mano (oppure utilizzando l’impastatrice con il gancio a velocità lenta fino a formare un impasto abbastanza solido e liscio)
2. Formare una palla, poi avvolgerla con la pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 2 ore (oppure tutta la notte)
3. Stendere la pasta in una sfoglia molto sottile (a mano col mattarello o con sfogliatrice, va bene anche la classica macchina per pasta fresca)
4. Formare delle strisce larghe di 3cm e lunghe 20cm da annodare (oppure dei rettangoli di circa cm 10×5 facendo due tagli al centro)
5. Friggere in abbondante olio di arachidi a 175° rigirando le chiacchiere dai due lati in modo veloce
6. Estrarre le chiacchiere quando saranno dorate e porre su carta assorbente per scolare l’olio in eccesso
7. Far raffreddare e quindi setacciare con abbondante zucchero finissimo o a velo prima di servire
8. Conservare in luogo fresco ed asciutto (scoperte oppure coperte da un tovagliolo di carta; non mettere in scatola chiusa perché si rammolliscono)
9. Enjoy

Gin Mare è un marchio del gruppo Vantguard, creatore e proprietario di marchi e bevande super-premium distribuiti in più di 70 paesi nel Mondo che si distinguono sul mercato internazionale per il loro carattere innovativo. In Italia, Gin Mare e gli altri prodotti Vantguard sono distribuiti da Compagnia dei Caraibi.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta

Linkiesta PaperIl nuovo numero quintuplo de Linkiesta Paper – ordinalo qui

In edicola a Milano e a Roma dal 4 marzo, oppure ordinabile qui, il nuovo super numero de Linkiesta Paper questa volta è composto di cinque dorsi: Linkiesta, Europea, Greenkiesta, Gastronomika e Il lavoro che verrà.

Con un inserto speciale su Alexei Navalny, un graphic novel di Giovanni Nardone, l’anticipazione del nuovo libro di Guia Soncini “L’era della suscettibilità” e la recensione di Luca Bizzarri.

Linkiesta Paper, 32 pagine, è stato disegnato da Giovanni Cavalleri e Francesca Pignataro. Costa dieci euro, più quattro di spedizione.

Le spedizioni partiranno lunedì 1 marzo (e arriverrano entro due giorni, con corriere tracciato).

10 a copia