Cook the vineyardLa cucina entra in vigna

Ai fornelli di Fattoria La Maliosa approda Francesca Settimi, fondatrice di Cook on the Lakes, e parte il primo laboratorio di cucina creativa con le erbe selvatiche raccolte nei nostri prati

Foto di Fattoria la Maliosa

Un incontro felice quello tra Antonella Manuli di Fattoria La Maliosa e Francesca Settimi di Cook on the Lakes. Due donne concrete e visionarie, che hanno fatto della sostenibilità e del rispetto della natura il proprio mestiere, oggi danno vita a un nuovo progetto.

Ma partiamo dalle basi. Fattoria La Maliosa è un’azienda agricola che si estende su circa 165 ettari nella Maremma collinare a pochi chilometri dai Borghi di Montemerano, Pitigliano e Saturnia con le sue terme. Antonella Manuli l’ha fondata e ha dato vita a una produzione artigianale di vini naturali, olio di oliva extravergine bio e miele. L’azienda, a certificazione biologica dal 20120, porta avanti un progetto importante di sostenibilità e di protezione del territorio, di scelte di qualità, di bellezza e salubrità ambientale. La produzione vinicola avviene secondo i principi del Metodo Corino (brevetto depositato e marchio registrato Antonella Manuli e Lorenzo Corino TM), che realizza un insieme di processi agronomici innovativi per la produzione di uva da tavola e di vino. Il metodo privilegia la vitalità dei suoli, l’originalità dei prodotti, la salubrità dell’ambiente, dei produttori e dei consumatori.
L’azienda, inoltre, porta avanti un progetto di accoglienza e ospitalità all’aria aperta, offrendo diverse esperienze di enoturismo e oleoturismo, alla scoperta del territorio maremmano. Visite in vigna e negli uliveti, degustazioni, esperienze di yoga, biking e trekking. Fiore all’occhiello la possibilità, unica in Toscana, di vivere un’esperienza di glamping in vigna in StarsBOX, al Monte Cavallo, con vista a 360° sulle colline maremmane.

E quando una realtà così poliedrica incontra una creativa come Francesca Settimi, il match non può che dar vita a qualcosa di interessante.

Settimi, fondatrice della scuola di cucina Cook on the Lakes e chef pasticcere del Cordon Bleu di Parigi, dal 2014 ha impiantato due orti coltivati in permacultura, base per la sua scuola Cook on the Lakes, sul Lago Maggiore. Alla raccolta di quello che offrono i suoi orti abbina la cucina, che condivide con i suoi studenti.

Sabato 15 maggio alle ore 11, Francesca e Antonella saranno le animatrici di un webinar live dal titolo “Cook the vineyard”, e proporranno insieme un laboratorio di cucina creativa, con protagoniste le erbe spontanee raccolte nei vigneti della fattoria biodinamica e nei prati che li circondano di Fattoria La Maliosa La raccolta delle erbe selvatiche spontanee sarà la base per realizzare insieme ai partecipanti il laboratorio creativo di cucina.

Il corso è gratuito, previa iscrizione qui.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter