Il gioco vale la candelaLa Polonia rischia di perdere i fondi Ue dedicati alla transizione ecologica

Il magazine polacco Outriders spiega che la decisione del governo sovranista di non sottoscrivere una dichiarazione d'impegno per raggiungere la neutralità climatica è un autogoal clamoroso che rischia di far perdere 3,5 miliardi di euro fondamentali per le conversione delle sue regioni minerarie

Unsplash

Questo è uno dei video di Sphera un nuovo progetto editoriale di 9 media indipendenti europei coordinati da Babel International che realizza video, podcast ed eventi dedicati alla Generazione Z, ma non solo. Oltre a Linkiesta partecipano anche il francese Street Press, lo spagnolo El Salto Diariol’austriaco Metropole e il polacco Outriders. Scopri qui tutti i video di Sphera. 

Il magazine polacco Outriders ci spiega che il governo polacco non ha ancora fatto una dichiarazione d’impegno per raggiungere la neutralità climatica. Era una delle condizioni per ricevere le sovvenzioni Ue del Fondo per una transizione equa. Senza una dichiarazione perderà metà dei fondi: 3,5 miliardi di euro. Senza questi finanziamenti europei le regioni post-minerarie non saranno in grado di gestire la transizione ecologica.