Mare LiberumA Catania (e su Linkiesta), il Festival della geopolitica con Bill Clinton e molti altri

Creato dalla rivista Eastwest e dall’Associazione Diplomatici, l’evento di quest’anno vedrà la collaborazione anche con il nostro giornale e Skytg24. Molti gli ospiti illustri, deputati, ministri, commissari europei, giornalisti e anche Francesco De Gregori, che l’8 e il 9 ottobre parteciperanno ai panel su attualità, politica, sport e sostenibilità

L’8 e il 9 ottobre andrà in scena a Catania la quinta edizione di Mare Liberum, il Festival di Geopolitica della rivista Eastwest nato dalla collaborazione con l’Associazione Diplomatici. I copromotori di quest’anno sono: Linkiesta, l’Università di Catania, La Sicilia, SkyTG24, Fondazione Sicilia e il Comune di Catania.

Il Festival vanta ospiti illustri, tra campioni dello sport, artisti, giornalisti, scrittori, cantanti. Ognuno con qualcosa da dire, da raccontare, da condividere con i numerosi studenti siciliani che partecipano con entusiasmo a ogni edizione. A cui, quest’anno, si aggiungeranno le migliaia di studenti collegati in streaming da tutte le parti del mondo e che stanno attualmente seguendo i corsi di Associazione Diplomatici per CWMUN Emirates e New York.

Il Festival sara trasmesso sul sito de Linkiesta e su Skytg24.

La novità della quinta edizione, però, riguarda la presenza di un super ospite d’onore: Bill Clinton, 42° Presidente degli Stati Uniti d’America, che interverrà in diretta streaming, venerdì 8 ottobre alle 17, sul tema “Usa e Ue, la partnership necessaria per il nuovo ordine internazionale”.

Un appuntamento imperdibile, certo, ma non l’unico. In programma anche un evento speciale. Torna a Mare Liberum il cantautore Francesco De Gregori, che venerdì 8 ottobre, alle 20, si esibirà al Teatro Massimo Bellini di Catania per un concerto riservato agli ospiti del Festival.

Tanti gli ospiti che si alterneranno nei diversi panel, dislocati in più location: dal Salone Bellini del Comune di Catania al Rettorato dell’Università di Catania, fino alla sede di Associazione Diplomatici.

Il Festival sarà inaugurato venerdì 8, alle 11, al Comune di Catania, dove dopo i saluti istituzionali del sindaco di Catania Salvo Pogliese, del presidente di Associazione Diplomatici Claudio Corbino, del Rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo, del presidente di EWEI Giuseppe Scognamiglio e del direttore del quotidiano La Sicilia Antonello Piraneo, avranno inizio i panel. Tra i protagonisti la vice presidente della Commissione Ue Dubravka Suica, Angelino Alfano, già ministro degli Esteri italiano, Igor Sergeevic Ivanon, già ministro degli esteri russo, e Fabio Massimo Castaldo, vice presidente del Parlamento europeo.

A seguire si parlerà di Giustizia con Giuseppe Ayala, già magistrato e parlamentare, e Salvatore Carrubba, ex direttore de Il Sole 24 ore. E ancora gli argomenti toccheranno gli Stati Uniti d’Europa e la politica estera dell’Unione Europea.

Nel terzo panel della giornata invece, dalle 14 alle 15 nell’aula magna dell’ateneo catanese, saranno presenti Emma Bonino, Brando Benifei e Maurizio Caserta, moderati dal direttore de Linkesta, Christian Rocca.

Alle 17 il collegamento con Bill Clinton, che intervistato da Claudio Corbino, Giuseppe Scognamiglio e Christian Rocca affronterà il tema della partnership tra Stati Uniti e Ue. Alle 20 gli ospiti si sposteranno al Teatro Massimo Bellini per il concerto di Francesco De Gregori.

Sabato 9 si parte dalla sede di Associazione Diplomatici, che ospiterà i panel sul futuro del calcio con Marco Tardelli, campione del mondo ’82, sui cambiamenti climatici e sulla sostenibilità con Enrico Giovannini, e il panel “Linkiesta presenta” condotto da Christian Rocca che toccherà quattro punti focali dell’attualità con la partecipazione di Giovanna Pancheri, Francesco Costa, Cecilia Sala e Anna Zafesova.

Insieme a Giuseppe Scognamiglio e Claudio Corbino, il direttore de Linkiesta chiuderà con una riflessione la quinta edizione di Mare Liberum.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter