City guideBologna per gli appassionati di design, architettura, arte, cibo e viaggio

Città d’arte e gusto, leggenda narra ci siano sette segreti nascosti tra le sue vie. Ma l’incanto arriva passeggiando sotto i suoi portici

Illustrazione di Luis Mendo

Posizionata nella fertile Pianura Padana e dal fascino culturale indiscusso, il capoluogo emiliano è meta di piaceri. Tra le sue chicche, si annovera la più antica università del mondo occidentale.

Le attività
Mixology anni Venti – Contesto swing, arredamento retrò, tavoli eleganti e bancone d’epoca sono una perfetta macchina del tempo con destinazione Twenties: siamo da Emporio 1920.

Tra le nuvole – Sorvolare i vigneti e i castelli dell’Emilia Romagna durante un emozionante volo in mongolfiera è un’esperienza che toglie il fiato.

Scrigno delle meraviglie – Entrare nella Casa Museo Renzo Savini è accedere a una stupefacente miscellanea di manufatti: da Castiglioni alle statue dei presepi barocchi, fino ai libri antichi.

A Casa Minghetti – Un pranzo nel vecchio salotto d’epoca con il soffitto affrescato vale la visita, ma qui si viene anche per le creazioni della mixologist Elena Montomoli.

Ditta Artigianale – La “food factory” della casa motociclistica di Borgo Panigale sorge all’interno di un ex canapificio della metà del ’900 trasformato in un ristorante industriale.

Il quartiere: Dumbo
Acronimo per distretto urbano multifunzionale di Bologna. Si tratta di un’area dismessa dal 2011 che da aprile 2019 ha ripreso vita. I 40.000 mq dell’ex scalo merci Ravone sono distribuiti in sei fabbricati, ognuno dei quali presenta caratteristiche diversificate per il tipo di evento o progetto che ospita. Ciò che rende DumBO effettivamente speciale è, appunto, la possibilità di poter riempire questo contenitore con proposte diversificate tra loro, destinate a cultura, arte, sociale, musica e sport per attività trasversali e sempre diverse, in stretta relazione con il territorio. La “Piazza Ravone” è il luogo ideale per set enogastronomici, piccoli festival e attività sportive. Il “Binario centrale” è il palco per serate, concerti, spettacoli di danza e performance. Lo “Spazio bianco” e la “Temporanea” che ricorda perlopiù una stazione, sono luoghi d’arte contemporanea.

 

SERVIZIO CONCIERGE
Il Concierge di Carta di Credito Exclusive di Intesa Sanpaolo è disponibile per rispondere, tempestivamente e con riservatezza, alle necessità dei suoi clienti, ogni giorno e a ogni ora: 800.002.003 (+39 011.6488.4233 dall’estero).

CONSIGLI E SUGGERIMENTI
Il Concierge di Carta di Credito Exclusive di Intesa Sanpaolo consente di riservare l’evento imperdibile, visitare il luogo segreto nella città che si sta visitando. Può aiutare a prenotare una babysitter e molto altro ancora.

VIAGGI
Carta di Credito Exclusive di Intesa Sanpaolo offre l’accesso a più di 1.200 Lounge aeroportuali appartenenti al Circuito LoungeKeyTM e ai Fast Track Aeroportuali di Milano (Linate e Malpensa), Napoli e i “reserved” Mastercard.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter