City guide Brescia per gli appassionati di design, architettura, arte, cibo e viaggio

L’emozione è nella relazione in questa città dove l’energia è al suo zenit. La Capitale della cultura 2023 è pronta a sorprendervi

Illustrazione di Luis Mendo

Brescia fu soprannominata Leonessa d’Italia dai poeti Aleardi e Carducci, per il coraggio e la forza dimostrati dai suoi abitanti. Un passato ricco di storia e di cultura s’intreccia con note di contemporaneità.

Le attività
Montagna da vedere – Vittorio Sella, Martin Chambi, Ansel Adams, Axel Hütte. La mostra “Luce della Montagna”, a cura di Filippo Maggia, presenta quattro maestri della fotografia.

Franciacorta adrenalinica – Un parco giochi per le quattro ruote dove imparare l’arte del sovrasterzo o del pendolo: il Porsche Experience Center è il paradiso per tutti gli amanti del drift.

Loft Restaurant – Lo spettacolo è garantito da una cucina a vista che offre uno show di fuoco e fiamme. In sala: motociclette e scaffalature in ferro per una cena da nobel.

Tutti a corte – Al Castello di Brescia, lo slow tour con passeggiata espositiva di sculture animalier all’interno delle aree verdi del Falcone d’Italia è il preludio a una cena medievale.

Brescia romana – Un itinerario unico, da fare al tramonto, alla scoperta di Brixia: il Parco archeologico con la statua della Vittoria Alata e il teatro romano con la grande cavea.

Il quartiere: Areadocks
Ricavato da un ex magazzino ferroviario riqualificato per creare un contenitore suggestivo multiuso che si sviluppa su più di 5.000 mq e che occupa un intero isolato, Areadocks è dimora di un’espressione di ricerca, gusto e selezione, rivolta a dare vita a più spazi in un’unica cornice polivalente. La forza del format è il continuo rinnovamento dello spazio, delle ambientazioni e delle esposizioni, supportato da una varietà di esperienze e servizi fruibili al suo interno. Ristoranti, cocktail bar, eventi e live dj-set, ma anche spazi dedicati all’interior design, al fashion e alle rarità del design vintage: tutto questo circondato da installazioni d’arte. Non manca anche un luogo dedicato all’ospitalità: il Boutique Hotel con 13 camere decorate con opere della Contemporary Street Art, in armonia con l’architettura originaria dei primi del ’900.

 

SERVIZIO CONCIERGE
Il Concierge di Carta di Credito Exclusive di Intesa Sanpaolo è disponibile per rispondere, tempestivamente e con riservatezza, alle necessità dei suoi clienti, ogni giorno e a ogni ora: 800.002.003 (+39 011.6488.4233 dall’estero).

CONSIGLI E SUGGERIMENTI
Il Concierge di Carta di Credito Exclusive di Intesa Sanpaolo consente di riservare l’evento imperdibile, visitare il luogo segreto nella città che si sta visitando. Può aiutare a prenotare una babysitter e molto altro ancora.

VIAGGI
Carta di Credito Exclusive di Intesa Sanpaolo offre l’accesso a più di 1.200 Lounge aeroportuali appartenenti al Circuito LoungeKeyTM e ai Fast Track Aeroportuali di Milano (Linate e Malpensa), Napoli e i “reserved” Mastercard.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter