Il cibo che viviamo, il vino che degustiamo. I luoghi che visitiamo, le persone che raccontiamo. L’obiettivo di un giornalista enogastronomico è quello di trasmettere conoscenza ed emozione (e non sempre nello stesso ordine) a un pubblico disposto ad ascoltare e pronto a ingerire informazioni con curiosità. Per lavoro mettiamo insieme le parole e cerchiamo di far immaginare profumi, sapori e consistenze.
Ora però abbiamo voglia di mescolare un po’ le carte in tavola e abbiamo pensato di prendere quelle parole e dare loro sostanza materiale. Ci siamo messi addosso un bel po’ di spirito natalizio e abbiamo deciso di aprire, per la prima volta, la Bottega Gastronomika, un luogo fisico, ma non solo. Uno spazio che trae la sua forza dal digitale e diventa un angolo dove poter provare e scegliere alcune chicche selezionate dalla redazione de Linkiesta Gastronomika.
Il Natale 2023 di Gastronomika non può e non vuole limitarsi al semplice racconto, per lo meno non più. Per tutto dicembre il nostro magazine si troverà quindi in un luogo fisico, a Milano, dove i lettori potranno trovare una selezione di prodotti, perfetta per regali enogastronomici d’autore.
In questo nostro viaggio abbiamo voluto accanto a noi la meravigliosa realtà de La Sala del vino, nel vibrante quartiere Ortica, sapientemente guidato da Noemi Sala e Carlo Maldotti, formati entrambi dalla grande Scuola di Niko Romito. Un punto di riferimento per noi che di cibo e vino scriviamo, ma anche per i gourmand e per gli appassionati, affamati sempre di nuove chicche da scoprire. Insieme ai prodotti enogastronomici ci saranno anche tutti i progetti editoriali. Libri, riviste letterarie, magazine e gadget: dettagli che aiutano a completare l’esperienza e a renderla unica.
Ci sarà lo spazio per tante referenze, le più diverse. Ci sarà quanto di più bello e buono ci troviamo ogni giorno davanti agli occhi (e alle papille) e ciò che ci piace raccontare. Aziende con anima, con storie e progettualità visionarie e piene di sogni tangibili. Perché al di là delle classifiche, al di là delle etichettature che riportano l’eccellenza (parola che non amiamo particolarmente) ed evidenziano la tradizione e l’innovazione (altro binomio che dovrebbe scomparire dai bigini di chi si occupa di enogastronomia), quello che abbiamo pensato di mettervi a disposizione sono prodotti che noi amiamo perché amiamo tutto il mondo che c’è dietro: la fatica, i valori, le prospettive, le idee.
L’appuntamento quindi ve lo abbiamo dato in una struttura vera e propria, dove poter toccare un pezzo del nostro mondo del cibo e del vino. Troverete le box del Natale del Pastificio Felicetti, che con il cuore e l’anima nella Val di Fiemme, è diventato sinonimo di pasta in Italia e nel mondo. Ci sarà la possibilità di creare dei lievitati insieme a Farine Petra Molino Quaglia, che a Natale è divertente mettersi insieme in famiglia ad impastare, mentre si fa l’albero. E ci sarà anche l’occasione di volare con la mente dritti in Sicilia, nella Valle del Belice, con gli oli e i sottolio di Incuso, un progetto che ha voluto recuperare ettari di terra abbandonati nell’isola di Trinacria e rimetterli all’opera, grazie al lavoro di agricoltori e contadini del luogo.
Ci saranno i panettoni, perché difficilmente sappiamo farne a meno, a Natale e sempre in generale: ma in questo caso sono i panettoni di Stefano Guizzetti, CiaccoLab, un gelatiere votato alla lievitazione, che affronta con competenza e metodo scientifico, riuscendo a produrre morbidissimi panettoni di sublime bontà. E ci saranno anche le migliori etichette di vini, selezionate dalla competenza di Noemi e Carlo de La Sala, che completeranno i vostri acquisiti e regali di Natale.
Ovviamente non ci siamo limitati solo a questo: in fondo il nostro lavoro è quello di raccontarvi il cibo e il vino e tutto ciò che ruota intorno. Le parole rimangono il nostro primo strumento e, come ogni anno, su Linkiesta Gastronomika ci sarà lo spazio per le ricette, i prodotti, regali, le selezioni di panettoni, di vini, approfondimenti su tradizioni regionali e internazionali, e tante tante storie di persone e aziende che per questa festa così speciale hanno progettato qualcosa di davvero unico e che potrà diventare un regalo unico, speciale e goloso.
E, visto che il Natale è fatto anche di brindisi, il 13 dicembre, sempre a La Sala del Vino, ci sarà l’ultimo appuntamento dell’anno con Forketters: una cena a base di tartufi, con alcuni dei prodotti della Bottega Gastronomika, in collaborazione con Savini Tartufi.
Non ci resta che aspettarvi. Se passate alla Sala, dite che vi manda Gastronomika!
La Sala del Vino
Via San Faustino, 1 – 20134 Milano
www.lasaladelvino.it