Sarà la Costiera Amalfitana, terra amata da poeti e letterati di ogni tempo, a ospitare dal 23 al 29 settembre 2024 l’Amalfi Coast Cocktail Week, l’evento, in collaborazione con Side B-Events, che fa parte delle Italian Cocktail Weeks ideate da Paola Mencarelli e già organizzate a partire dal 2016 a Firenze, Venezia e Cortina. Questa volta sotto la lente d’ingrandimento non ci sarà solo l’arte della miscelazione in Costiera ma in tutta la Campania. Si tratta di una sette giorni di cocktail list dedicate, masterclass e pop-up bar con i cocktail bar campani, oltre a guest shift con ospiti di fama nazionale e internazionale e iniziative culturali, che coinvolgeranno nove comuni della Costiera: Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Ravello, Amalfi, Furore, Praiano e Positano.
«Dopo Venezia, Firenze e Cortina, con la Costiera siamo per la prima volta al mare» afferma Paola Mencarelli. «Questo di Amalfi è un evento sartoriale, con punti in comune con le altre ICW by Paola Mencarelli ma dalla veste unica e creato su misura, per creare un trait d’union fra la bellezza dei luoghi della stessa Costiera e il talento dei bartender di tutta la Campania. Noi qui ci trasferiamo in barca ma non ci saranno attività organizzate lì, soltanto eventi estemporanei. L’unica grande differenza rispetto al format originario delle altre Cocktail Week è che in Costiera abbiamo coinvolto l’intera regione Campania».
Si parte quindi il 22 settembre ai Giardini del Fuenti di Vietri sul Mare, dove i migliori cocktail bar della Campania si alterneranno dietro al bancone offrendo cocktail ma anche piatti caratteristici e la pizza a tutti coloro che, esperti o neofiti, arriveranno per conoscere il mondo della mixology campano.
«Siamo riusciti a coinvolgere cinquantadue realtà del territorio, oltre a venticinque bar d’hotel e cocktail bar della Costiera» precisa l’ideatrice dell’evento. «L’idea è quella di poter comunicare la miscelazione di un’intera regione durante questi sette giorni di Cocktail Week. Grazie anche al fatto che diciotto cocktail bar campani avranno il loro pop-up bar nei luoghi selezionati in Costiera».
I drink in lista
I locali della Costiera che partecipano a questa kermesse avranno in questi sette giorni una cocktail list esclusiva, con tre tipologie di cocktail: un signature cocktail, che è un drink di libera creazione rappresentativo del cocktail bar, un cocktail “RiEsco a Bere Italiano”, dedicato al made in Italy con i prodotti italiani delle aziende che aderiscono a RiEsco a Bere Italiano, e, appositamente creato per questa edizione, un cocktail “Campania Felix”, ossia un drink con materie prime e prodotti tipici del territorio campano. In ogni comune sono previste non soltanto degustazioni ma anche eventi culturali, attività creative ed experience, in modo che ognuno possa crearsi un viaggio su misura alla scoperta dell’italianità e dell’identità campana per ciò che riguarda la miscelazione. Un settore che, come precisa Paola Mencarelli, negli anni è cresciuto moltissimo ed è diventato una componente imprescindibile per la ristorazione di alto livello, anche grazie a concorsi internazionali, ai corsi di formazione e all’interesse sempre crescente nei riguardi di mixologist che sono diventati punti di riferimento in questa arte.
La Maestro Challenge in contemporanea
In contemporanea alla Amalfi Coast Cocktail Week si svolgerà lunedì e martedì a Maiori anche la Maestro Challenge, ideata da chi ha creato dal nulla negli anni ’50 la professione del bartender, Salvatore Calabrese. Il Maestro di Maiori negli anni ’50 si spostò a Londra e lì diede vita proprio al mestiere di chi, dietro a un bancone, miscelava alcolici, divenendo negli anni un’icona per chiunque volesse intraprendere questa professione. Lunedì e martedì a Maiori terrà la sua Maestro Challenge.
Mercoledì 25 e giovedì 26 settembre la Amalfi Coast arriva invece a Ravello, per poi spostarsi ad Amalfi e Furore venerdì 27 e sabato 28 settembre e il gran finale sarà a Praiano e Positano il 29 settembre. Una vera e propria novità di quest’anno è il connubio tra gli spirits e la cucina. Questa Cocktail Week in Costiera sarà l’occasione di mettere alla prova chef ma anche pastry chef nel trovare una loro interpretazione degli spirits nelle loro preparazioni, utilizzandoli come ingredienti di piatti, pizze e dolci, o con pairing interessanti. Sul sito ufficiale della manifestazione è possibile leggere il programma sempre aggiornato.
Italian Cocktail Weeks by Paola Mencarelli è ora il brand sotto cui si raccolgono tutti gli eventi di mixology organizzati nelle diverse città italiane. Un brand che vuole essere il volano per tutti i giovani bartender italiani, che li aiuti a collaborare e a creare una vera e propria comunità di professionisti. Per l’anno prossimo è prevista una nuova edizione in un luogo ancora segreto (Paola per scaramanzia non ha voluto rivelare la destinazione) ma il 2025 potrebbe essere l’ultimo anno di questa kermesse.
«Il livello di professionalità e di preparazione degli addetti ai lavori è cresciuto molto negli anni, non credo che sia ancora necessaria una manifestazione come questa. La mixology è considerata un’arte ormai da tutti, i cocktail sono sempre più nei menu dei migliori locali e ristoranti d’Italia, la creatività e la ricerca per la preparazione dei drink si sono affinate moltissimo. E poi io sono una persona che ha bisogno di stimoli, quindi è tempo di mettermi nuovamente in gioco». Messaggio recepito, cogliamo l’attimo.