Fino al 22 ottobre in Piazza del Ferrarese a Bari si tiene la terza edizione del Festival delle Regioni e delle Province autonome “L’Italia delle Regioni”, organizzato dalla Regione Puglia in collaborazione con Puglia Culture.
Il titolo di questa edizione è “La Regione del futuro tra digitale e green: quali competenze per azzerare le distanze”, le attività in programma spaziano dall’informazione all’intrattenimento e hanno come obiettivo far conoscere ai visitatori le regioni del nostro Paese da tanti e diversi punti di vista. Il “Villaggio delle Regioni” proporrà, fra gli stand promozionali delle Regioni e quelli della Conferenza, un ricco palinsesto di eventi aperti ai partecipanti e a tutti i cittadini. Si parte da un vasto programma di showcase, dedicati a tutti i generi musicali e a una pluralità di suoni provenienti da tutta Italia; tra gli ospiti uno special guest, Renzo Rubino e la Sbanda, il nuovo progetto del cantautore pugliese che celebra il ritorno alle radici della musica popolare italiana, rivisitate con l‘energia del pop contemporaneo.
Non mancherà un’area degustazioni, che ospiterà ogni giorno diverse specialità regionali, e un Mercatino del Gusto dedicato alla cultura enogastronomica pugliese, dove sarà possibile trovare prodotti tipici locali e viaggiare attraverso i tanti sapori pugliesi.
Incontri, dimostrazioni e laboratori pratici animeranno l’Area Sport e Salute, l’Area Intelligenza Artificiale ospiterà startup e progetti innovativi per scoprire il potenziale dell’AI, mentre nelll’Arena si terranno una serie di presentazioni a cura delle varie regioni, che potranno così informare i cittadini sulle loro iniziative più interessanti.
Il Teatro Kursaal Santalucia, dal 20 al 27 ottobre, ospiterà infine “La Tavola cambia rotta”, una mostra a cura di Cintya Concari e Roberto Marcatti che offre spunti di riflessione su una nuova visione della tavola e degli oggetti d’uso a essa destinati. Protagonisti saranno otto studi di designers/architetti visionari per otto tavole che raccontano, attraverso la cultura del cibo e la cultura del progetto, il nuovo modo di cibarsi e di usare questo spazio domestico, differente per luoghi, per persone e per gli oggetti usati. La mostra è accompagnata da un volume, edito da Sfera Edizioni di Bari e il cui progetto grafico è stato curato da Big Sur di Lecce. Il libro ha uguale titolo, “La tavola cambia rotta”, è sempre a cura di Cintya Concari e Roberto Marcatti e contiene tra gli altri un contributo della direttrice di Gastronomika Anna Prandoni.