Tutto è permesso (o quasi)Cosa Nostra si è astenuta. Non ha messo la “Crocetta” e aspetta le politiche per scendere in campo.

Mi sembra che i padrini abbiano deciso di fare una bella domenica casalinga. Le solite buone abitudini: famiglia, stigghiole, cannoli e soprattutto niente seggio, e nessuna o poche indicazioni di v...

Mi sembra che i padrini abbiano deciso di fare una bella domenica casalinga. Le solite buone abitudini: famiglia, stigghiole, cannoli e soprattutto niente seggio, e nessuna o poche indicazioni di voto. Con buona pace dei proclami di vittoria del PD, mi sembra difficile mettere una bella “Crocetta” su queste elezioni regionali. Se l’astensione è così alta non è solo per l’antipolitica, ma anche perché il “potere forte” dell’isola ha deciso di passare il turno. Così facendo lancia un messaggio chiaro sul valore del tesoretto elettorale di Cosa Nostra per vincere alle prossime politiche.

In secondo luogo, il grande risultato dei grillini può avere un bel peso nelle primarie del PD facendo da volano alla richiesta di facce nuove in politica e quindi, in un modo o nell’altro, favorendo Matteo Renzi. Insomma una vittoria che ha il fiato e la maggioranza corta.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter