IotaDelle belle immagini di Sarajevo, quarant’anni fa

"Radio Sarajevo", per festeggiare il 550° anno dalla fondazione della città, ha avuto la bella idea di creare uno spazio nel proprio sito in cui raccogliere aneddoti, curiosità, documenti storici e...

“Radio Sarajevo”, per festeggiare il 550° anno dalla fondazione della città, ha avuto la bella idea di creare uno spazio nel proprio sito in cui raccogliere aneddoti, curiosità, documenti storici e fotografie sulla capitale di Bosnia Erzegovina. Le belle foto, che vi propongo qui di seguito, raccontano una Sarajevo molto diversa da come è oggi. Le immagini sono tratte da un libro pubblicato nel 1975 e curato dal giornalista Mišo Tomičić, in occasione del trentennale della liberazione della città dopo la seconda guerra mondiale.

Piazza dei piccioni, nella città vecchia.

Bagnanti a Ilidža.

Nelle campagne attorno alla città, si usano ancora spesso i vestiti tradizionali:

Piazza del mercato, a Markale.

studenti di Sarajevo:

Vrelo Bosne, le sorgenti del fiume Bosna:

L’intera galleria è visibile a questo indirizzo qui.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta