Dalla sua bacheca facebook il regista Gabriele Muccino tuona contro la Rai e il sistema mediatico pubblico che hanno male informato gli Italiani negli ultimi decenni, mettendosi in competizione con la tv privata e berlusconiana, perdendo di “identità, prestigio culturale, coraggio, forza, e del suo dovere di restare neutrale e servizio pubblico senza dover rincorrersi al ribasso con logiche commerciali”. La sua è un’invettiva che dal particolare si fa generale e si scaglia contro “berlusconismo“, ignoranza, furbizia, rese intellettuali e umane…proponendo una soluzione di carattere radicale: resettare tutto e ricominciare?
CHE È SUCCESSO AGLI ITALIANI? -A farsi miccia alle sue considerazioni sulproblema Italia, sabato scorso, la condivisione di un video che gira da giorni “ma il popolo di Silvio sa perché Berlusconi è stato condannato?”, commentato dal regista dell’Ultimo Bacio senza incertezza: “Gli italiani sono così?! Perchè se sono così allora si spiega tutto. E’ l’ignoranza che va presa a mazzate”
RESET!-Riprende il discorso il giorno successivo, rincarando la dose in senso propositivo e spiegandosi meglio. Scrive:
Bisogna ripartire da dove tutto questo è iniziato. e non a caso. Dalla corretta, semplice, lineare, oggettiva, INFORMAZIONE. La nostra gente nuota nell’ignoranza. Ci saranno sempre politici truffatori se questi saranno gli italiani chiamati a votarli. Si riprenda il controllo della televisione pubblica e la si conduca come fosse la BBC spiegando agli italiani come stanno le cose. Le forze dell’ordine o il popolo rimuovano chi ostacola questo processo prima che si arrivi a qualcosa di grave e più serio. La gente è esausta e il governo immobile.
E poi continua….
Leggete con attenzione le sue parole, sentite il suo fremito, cercatelo nel flusso ordinato di pensieri, sulla sua bacheca facebook o su questo storify.
Ha ragione? Forse:)
IL MIO COMMENTO?- Questa lettura di PIer Paolo Pasolini da “La religione del mio tempo”, egregiamente interpretata da Pier Paolo Capovilla–
Ascoltate con attenzione La Ballata delle Madri
NB. si invita l’autore della questa bellissima foto usata in questo post e in altri siti a palesarsi, così che noi lo si possa ringraziare per lo scatto!