Per i diritti, associazione di promozione sociale, organizza la terza edizione della giornata per conoscere il mondo del lavoro nelle carceri, dentro e fuori: sabato 26 settembre alla Loggia dei mercanti.
I FRUTTI DEL CARCERE è il primo evento cittadino per conoscere il mondo del lavoro dei detenuti, per scoprire dove, come e perché acquistare prodotti e servizi provenienti dal mondo carcerario. Il lavoro è lo strumento più efficace di reinserimento nella società, per la formazione e per la professionalizzazione che offre: mobili, gioielli, accessori, abiti, pane, focacce, fiori e piante, ma anche giardinieri, liutai, artigiani e operai che lavorano per terzi. Prodotti alimentari e artigianali e servizi di alta qualità: produzioni che ambiscono a confrontarsi – sul mercato – alla pari con i concorrenti esterni.
Contemporaneamente all’esposizione, i Frutti del Carcere presenta una serie di incontri e dibattiti sui temi della detenzione, del lavoro carcerario e delle misure alternative. Quest’anno i dibattiti toccheranno i temi del reinserimento e dell’effettiva efficacia della carcerazione.
h. 10.30 “Carcere e Lavoro: opinioni a confronto” – faccia a faccia tra magistrati, detenuti, operatori del sistema penitenziario
h. 16.00 “Superare il carcere?” – dibattito sull’efficacia della detenzione.