Nei panni di una rossaAll’aeroporto di Catania atterra la Sony World Photography Awards Exhibition

Il non-luogo per eccellenza, l'aeroporto, che diventa contenitore d'arte, dove potersi soffermare prima di andare o di partire e godersi una mostra fotografica.E' questa l'idea dei promotori dell...


Il non-luogo per eccellenza, l’aeroporto, che diventa contenitore d’arte, dove potersi soffermare prima di andare o di partire e godersi una mostra fotografica.

E’ questa l’idea dei promotori della Sony World Photography Awards Travelling Exhibition, allestita all’aeroporto di Catania Fontanarossa fino al 31 dicembre 2015.

Ma non solo. L’eccellenza fotografica internazionale incontra, nell’hub catanese (il sesto in Italia per traffico passeggeri), l’eccellenza siciliana: infatti la mostra è ospitata all’interno di Norma, il nuovo polo delle eccellenze enogastronomiche siciliane inaugurato – in concomitanza con Expo – nell’ex area arrivi di Fontanarossa.

L’iniziativa è stata promossa e implementata dal network di Comuni siciliani Comuni Amici (www.comuniamici.it) e da Suite D’Autore (www.suitedautore.it), hotel-galleria d’arte e hub culturale situato nel cuore di Piazza Armerina, la città nota per i mosaici della Villa Romana del Casale e centro nevralgico del network dei Comuni Amici.

Le 60 fotografie in esposizione all’aeroporto di Catania sono tutte shortlisted della categoria Professional del Sony World Photography Awards 2015, una delle competizioni fotografiche più prestigiose a livello globale, rivolta a fotografi di ogni livello di expertise e con una vasta gamma di generi e soggetti fotografici, promossa annualmente da WPO (World Photography Organisation) e sponsorizzata da Sony. L’edizione 2015, i cui vincitori sono stati premiati lo scorso 24 aprile a Londra, ha avuto 173.444 partecipazioni da 171 paesi del mondo. Novità del 2015 è anche la possibilità di acquistare direttamente le stampe delle fotografie in mostra, grazie a una particolare applicazione digitale (info e iscrizioni all’edizione 2016 su www.worldphoto.org).

Contestualmente alla Sony WPAE sono esposte a Fontanarossa anche le foto vincitrici del concorso Visual Art Suite D’Autore, organizzato da Suite D’Autore e giunto quest’anno alla sua seconda edizione, che ha visto i fotografi partecipanti cimentarsi con le sette suite tematiche dell’hotel di Piazza Armerina, ciascuna con una modella che ne rappresentava il concept. Per informazioni sull’edizione 2016 del contest: visualartsuitedautore@gmail.com.

Sony World Photography Awards Travelling Exhibition

Aeroporto di Catania Fontanarossa | Spazio Norma

2 ottobre – 31 dicembre 2015

aperta tutti i giorni dalle 10 alle 20

info: visualartsuitedautore@gmail.com

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta
Paper

Linkiesta Paper Estate 2020