Gira voce che il set della prossima stagione di Game Of Thrones potrebbero essere proprio le Isole Canarie. Fernando Clavijo è entusiasta e continua a ripetere ‘no sabes nada! Jon Nieve!’ per dimostrare che è grande fan della serie, ma in generale non c’è molto subbuglio perché le Canarie si prestano bene a fare da set cinematografico e sono abituate a ben altro! L’anno scorso infatti era facile incontrare Matt Damon mentre, tra una pausa e l’altra di ‘Bourne 5’ si beveva una dorada o un barraquito al bar sotto casa.
Nel frattempo ho scoperto che tantissimi film sono stati girati proprio in Spagna, che grazie ai suoi paesaggi cinematografici e agli spazi disabitati si presta bene ad ospitare anche le più grandi troupe di Hollywood; parto dal mio film preferito di tutti i tempi (a parimerito con tutti quelli di Charlie Chaplin, geniorubo sempre!):
1. Il buono, il brutto, il cattivo (Sergio Leone, 1966)
Il western più famoso della storia, ambientato negli Stati Confederati d’America durante la seconda metà dell‘800, è stato in realtà girato nel deserto di Tabernas, a 30 chilometri da Almeria; mentre il cimitero di Sad Hill si trova vicino a Burgos.
2. Indiana Jones e l’ultima crociata (Steven Spielberg, 1989)
Durante la fuga da Berlino a bordo dello zeppelin, quando Sean Connery spaventa i gabbiani con un ombrello, la spiaggia in cui i due si trovano è Cabo de Gata, sulla spiaggia di Mosul (Almería).
3. Star Wars Episodio II – L’attacco dei Cloni (George Lucas, 2002)
Il palazzo della regina Amidala sul pianeta Naboo è in realtà Plaza de España di Siviglia, mentre nelle riprese de ‘La minaccia fantasma’ gli interni sono quelli della Reggia di Caserta. È un palazzo itañolo insomma, come diremmo noi.
4. Fast & Furios 6 (Justin Lin, 2013)
La scena durante la quale un carro armato spara da un ponte per bloccare il passaggio a Dominic Toretto a bordo della Playmouth Rossa è stata girata proprio sull’autopista di Tenerife. Per non rendere necessaria la chiusura al traffico è stata scelta la domenica alle 15, nessun canario infatti uscirebbe a quell’ora durante il week end.
5. GOT season 5 (George R.R. Martin, 2015)
I giardini acquatici del regno di Dorne sono gli Alcázares Reales de Sevilla; l’arena di Meereen è la Plaza de toros di Osuna, sempre a Siviglia. Il lungo ponte di Volantis è il Ponte romano di Cordoba. Del season 6 invece spoiler.
6. Jason Bourne (Paul Greengrass, 2016)
Il quinto film della saga di Bourne è stato girato proprio l’anno scorso e proprio a Santa Cruz de Tenerife; è stata la più grande produzione mai effettuata in ambiente urbano in Spagna. Santa Cruz però nel film è Atene…
E infine ci sono io, nel remake casalingo di Calamity Jane, mentre in realtà sono a El Hierro, praticamente una roccia sperduta in mezzo all’oceano.