“Siete distratti? Avete un grande cervello!”. Con questo titolo Giornalettismo.com vince la medaglia d’oro per la notizia più social dell’ultimo anno con 112.555 like, 164 tweet e 30 Google Plus. Secondo e terzo posto a Repubblica.it con il taglio dei super stipendi da parte del governo Hollande e il lancio dell’auto ad aria che fa 100 chilometri con un euro. La classifica è di Human Highway, che dal 7 novembre 2011 segue ogni giorno le condivisioni su Facebook, Twitter e Google Plus delle notizie pubblicate online.
Appena fuori dal podio, “Ostie allucinogene, vecchiette sballate vedono i santi. Ma è una bufala-web” de ilmattino.it. Tra gli argomenti più condivisi, si trova poi l’esplosione della bomba davanti alla scuola di Brindisi, il blitz per la liberazione dei cani di Green Hill e la fine dei soldi destinati al progetto Erasmus. Linkiesta si trova al 136esimo posto con una infografica su come e chi ha formato il debito pubblico italiano.
Human Highway ha analizzato 40 testate, 644mila articoli, 54 milioni di like su Facebook, oltre 4 milioni di tweet. Qui la classifica finale.