“E’ Natale da fine ottobre. Le lucette si accendono sempre prima, mentre le persone sono sempre più intermittenti. Io vorrei un dicembre a luci spente e con le persone accese”
Charles Bukowski
Buon giorno! Cosa ne dite della frase di Bukowski? Ho l’impressione che, indipendentemente dall’essere amanti del Natale oppure affetti dalla sindrome del Grinch, in qualche modo ci riguardi un po’ tutti. Non so voi, ma io non ho ancora conosciuto qualcuno che non volesse essere una persona accesa, capace cioè di apprezzare la vita e di sentirsi autenticamente connessa con sé stessa e con gli altri. Eppure, a voler essere onesti, sappiamo che non è sempre facile.
Ecco allora 5 suggerimenti per godervi le Feste regalando amore a voi stessi e agli altri.
Concedetevi un po’ di calma
Le ricerche dimostrano che più la mente è agitata, meno siamo presenti alle sensazioni che attraversano il nostro corpo. Per fortuna, vale anche il contrario: più contattiamo le nostre sensazioni fisiche, più la mente si calma.
A casa, trovate un luogo tranquillo e, muniti di cuscino e copertina, sdraiatevi su un tappetino a terra per riprendere i sensi. Notate che siete in un luogo sicuro e tranquillo, abbandonate tutte le tensioni non necessarie, e state con il fluire delle sensazioni che attraversano il vostro corpo per qualche minuto. Invece di criticarlo, potete ringraziarlo per tutte le azioni meravigliose che vi fa compiere?