Per negoziare, madre di tutte le competenze relazionali, il bisogno di comunicare in modo chiaro è vitale.
Scontato? Forse! Letto così siamo tutti d’accordo. La pratica però è un’altra cosa e spesso sono proprio i concetti teorici più semplici i primi a cadere nell’oblio.
Negoziare significa generare valore dallo scambio, alimentato da un corretto flusso della comunicazione.
Se hai chiari obiettivi e bisogni, ma non li sai esternare, sarà difficile portare a casa qualcosa.
C’è un aspetto da tenere presente: gli altri. Hai bisogno anche degli altri per raggiungere i tuoi traguardi personali.
Non siamo isole, ma punti di contatto di una fitta rete di legami. Per non avvitarci su noi stessi o incastrarci in qualche nodo abbiamo la comunicazione, se efficace.
Una comunicazione chiara, sintetica e impattante, in una parola efficace, regalerà valore a te e agli altri e faciliterà il processo negoziale
Pensa alla quantità di informazioni che ogni giorno, nella tua quotidianità lavorativa, devi trasmettere e assimilare perché si traducano in azioni.
Pensa al tempo che hai a disposizione. Come risparmiarlo e farlo risparmiare anche agli altri?In primis, con la chiarezza. Se ci sono ordine e struttura ci sono un capo e una coda. Ne deriva un senso di tranquillità. Ok, ce l’ho, so di cosa stiamo parlando!
Poi, la sintesi. Aiuta per esempio a colmare dei vuoti, nel caso in cui il cervello si fosse preso delle pause!
Se poi alla chiarezza uniamo l’impatto il gioco è fatto. C’è modo e modo di trasmettere le informazioni. Il come può influenzare molto il cosa, specialmente quando il cosa è ostico, tecnico e richiede sforzo.
Un esempio per tutti: l’uso della immagini, degli esempi o delle metafore nelle narrazioni.Una comunicazione chiara, sintetica e impattante, in una parola efficace, regalerà valore a te e agli altri e faciliterà il processo negoziale.
Valore. Tempo. Fiducia. Mica male, no?!