Ecco come è cambiata la disuguaglianza economica in Italia dopo la crisi

Si dibatte spesso sul presunto aumento disuguaglianze economiche causato dalla crisi. È vero che oggi le disuguaglianze in Italia sono maggiori rispetto a ieri? scopriamolo

La disuguaglianza economica è un tema ritornato al centro del dibattito pubblico. Per misurarla si usa l’Indice di Gini, indicatore varia da 0 a 100 e misura il grado di concentrazione del reddito all’interno di una nazione. Più è alto l’indice di Gini maggiore è la disuguaglianza di un Paese. Un’altra misura che negli ultimi è stata sempre più utilizzata è la quota di reddito o ricchezza nazionale posseduta dal 10% più ricco della popolazione. Come sono cambiati questi indicatori in Italia? È vero che oggi le disuguaglianze in Italia sono maggiori rispetto a ieri?

Continua a leggere su Risparmiamocelo.it

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta