Cucina con GastronomikaBrownies al cioccolato

Questi dolcetti saranno impossibili da dimenticare

Ogni giorno vi raccontiamo una nuova ricetta da provare, costruendo insieme le nostre cene e cercando di imparare di giorno in giorno una tecnica, un tipo di cottura, un taglio sempre nuovi. Non diventeremo chef, ma sicuramente avremo nel nostro quaderno qualche nuovo grande classico di famiglia, da condividere nei prossimi mesi nelle cene con gli amici. Prima di cominciare, un unico imperativo: lavatevi bene le mani.

Ingredienti e dosi per 25-30 Brownies

Per il brownie. 145 g di cioccolato al 70%, 260 g di burro morbido, 250 g di zucchero semolato, 150 g di farina 00, 140 g di noci sgusciate, 260 g di uova, i semi di ½ baccello di vaniglia

Per la ganache montata al cioccolato bianco e burro di arachidi, 350 g di panna fresca, 50 g di cioccolato bianco, 20 g di burro di arachidi

Procedimento

Per il Brownie. Scogliete a bagnomaria il cioccolato, tritato grossolanamente, insieme al burro. A parte, in una ciotola o in una planetaria, sbattete le uova con lo zucchero e i semi della vaniglia. Unite il composto con il cioccolato fuso e quello con le uova e lavorate costantemente con una spatola, incorporandoli con movimenti regolari dal centro verso l’esterno. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungete la farina setacciata, lavorando con una spatola; in ultimo incorporate le noci a pezzi. Versate l’impasto in una teglia foderata con carta forno e infornate a 170°C per circa 35-45 minuti. Il brownie è pronto quando la superficie è asciutta e l’interno sodo ma non secco.

Per la Ganache montata al cioccolato bianco e burro di arachidi. Portate a ebollizione150 g di panna. Mettete in una ciotola resistente al calore il cioccolato bianco tritato grossolanamente e il burro di arachidi e versateci sopra la panna calda; mescolate con una spatola fino a completo scioglimento, quindi raffreddate con il resto della panna liquida. Lasciate riposare in frigorifero almeno 12 ore prima di utilizzarla. Montate la ganache in una planetaria.

Tagliate i brownies nella tipica forma a cubotto e decorateli con un generoso ciuffo di ganache, servendovi di un sac à poche.

La ricetta è tratta dal libro Dolci di casa mia di Guido Tommasi Editore. Puoi comprarlo qui.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta