In diretta Marco Bianchi e la cheesecake più amata sui social network

Giovedì 28 maggio alle 18, sul profilo instagram de Linkiesta, incontreremo il food mentor e divulgatore scientifico per la Fondazione Veronesi, che ci racconterà la sua storia e ci svelerà alcune delle sue ricette. Tra cui la speciale torta americana, la più amata dai follower

Marco Bianchi, divulgatore scientifico e food mentor, ha all’attivo 17 libri e diversi programmi televisivi. Da anni promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione attraverso consigli gastronomici che aiutano a restare in salute con gusto senza rinunciare alle gioie della tavola. In tv esordisce come guest a La Prova del Cuoco, poi conduce Aiuto, stiamo ingrassando! e Tesoro, salviamo i ragazzi! per Sky. Ha anche condotto La mia cucina delle emozioni e Il gusto della felicità su Food Network. Si dedica da sempre anche a progetti di divulgazione e intrattenimento sul territorio e sostiene varie campagne di sensibilizzazione.

Su Instagram ha oltre 350mila follower, in queste settimane di quarantena ha sviluppato diversi contenuti tra dirette, video ricette, foto ricette. Ha ospitato sui suoi canali anche personaggi del calibro di Diodato e Antonella Clerici.

Ha anche un suo e commerce: ha creato anche una serie di magliette e un poster, in collaborazione con il designer torinese Nicolò Canova. Le magliette hanno due disegni ispirati al mondo del microbiota e di quanto questo sia importante per il nostro organismo, mentre il poster è ispirato alla piramide alimentare.

Attualmente sta realizzando il suo nuovo libro, in uscita in autunno.

Qui ci regala la sua ricetta della cheesecake, una delle più riprese dai suoi follower.

Ingredienti e dosi

Per la base: 250 g di biscotti secchi integrali, 50 g di amaretti secchi, 40 ml di olio di semi di girasole, 50 g di prugne secche, 35 ml latte

Procedimento 

Frullate le prugne con l’olio. Polverizzate i biscotti e gli amaretti e lavorateli con la purea di prugne e olio e il latte. In una tortiera apribile di 20 cm mettete il composto di biscotti e riponete in freezer a rapprendere per circa 1 ora.

Per la farcia: 100 ml latte, 200 g ricotta, 200 g yogurt greco, 3 g agar agar, 50 g di zucchero a velo

Procedimento

Scaldare il latte e sciogliete L’ agar agar con una frusta, mescolate sempre. Frullate yogurt, zucchero a velo e ricotta. Scaldate yogurt e ricotta frullati e mescolate. Non arrivate al bollore ma scaldate. Unite latte con agar a yogurt e ricotta caldi e versate nella tortiera. Lasciate in frigorifero per cinque ore: servite la cheesecake con cioccolato fuso o purea di frutti di bosco o frullato di fragole (5 fragole frullate con un cucchiaino di zucchero a velo, ad esempio!).

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta
Paper

Linkiesta Paper Estate 2020