È morto nella sua casa di Los Angeles lo scrittore Carlos Ruiz Zafón: aveva 55 anni. Come scrivono i media spagnoli, l’autore, famoso in tutto il mondo per “L’ombra del vento”, è deceduto a causa di un cancro.
«Oggi è una giornata molto triste per l’intero team Planeta che lo conosceva e ha lavorato con lui per vent’anni, in cui è stata forgiata un’amicizia che trascende la professionalità», ha dichiarato l’editore dello scrittore.
“Cada libro, cada tomo que ves, tiene alma. El alma de quien lo escribió, y el alma de quienes lo leyeron y vivieron y soñaron con él.”
La Sombra del Viento
Hoy ha fallecido Carlos Ruiz Zafón, uno de los mejores novelistas contemporáneos.
Et recordarem sempre, Carlos! pic.twitter.com/KRJVEKSiAj
— Editorial Planeta (@edit_planeta) June 19, 2020
Zafón viveva a Los Angeles, dove lavorava per l’industria di Hollywood. Aveva raggiunto la notorietà internazionale con il suo romanzo “L’ombra del vento”, pubblicato nel 2001 e vincitore di numerosi premi. Era stato anche selezionato nella lista del 2007 da 81 scrittori e critici latinoamericani e spagnoli con i migliori 100 libri in lingua spagnola degli ultimi 25 anni.
Lo scrittore spagnolo ha poi scritto “Il cimitero dei Libri Dimenticati”, “Il gioco dell’angelo”, “Il prigioniero del cielo” e “Il labirinto degli spiriti”. Molto famoso anche il suo romanzo “Marina”.