Cucina con GastronomikaSoufflé al Parmigiano

Una ricetta dello chef Silvio Battistoni del ristorante Le Colonne di Varese ci permette di cimentarci con una preparazione universalmente amata ma che ha sempre un’incognita: rimarrà gonfio anche fuori dal forno? Dipende da voi

Silvio Battistoni

Ogni giorno vi raccontiamo una nuova ricetta da provare, costruendo insieme le nostre cene e cercando di imparare di giorno in giorno una tecnica, un tipo di cottura, un taglio sempre nuovi. Non diventeremo chef, ma sicuramente avremo nel nostro quaderno qualche nuovo grande classico di famiglia, da condividere nei prossimi mesi nelle cene con gli amici. Prima di cominciare, un unico imperativo: lavatevi bene le mani.

Ingredienti

burro g 70, farina bianca g 70, latte mezzo litro, Parmigiano Reggiano grattugiato g 50, 4 uova, sale, pepe, olio al tartufo

Procedimento

Preparare una besciamella con 50 gr di burro e 50 gr di farina, cuocere preparando un roux, lasciare raffreddare il roux, unire mezzo litro di latte caldo e far cuocere per 10 minuti.
Alla besciamella aggiungere 50 gr di parmigiano grattugiato, 2 uova intere oltre a un rosso e 2 bianchi montati a neve, sale, pepe, e facoltativo e se in stagione poco tartufo nero pregiato.
Riempire gli stampini preventivamente imburrati e leggermente infarinati.
Cuocere a bagno maria per 25 minuti in forno ventilato a 220°.

La ricetta è dello chef Silvio Battistoni del ristorante Le Colonne di Varese.

Lo chef fa parte dell’Associazione JRE Jeunes Restaurateurs un’associazione di giovani ristoratori europei che combinano talento, passione, valorizzazione del territorio e dei prodotti con una grande ispirazione creativa e una spinta di innovazione, convinti che le novità di oggi diventeranno la tradizione di domani.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta
Paper

Linkiesta Paper Estate 2020