Cucina con GastronomikaTartara di tonno rosso su crema di mozzarella di bufala e capperi disidratati

La ricetta di mare dello chef Luigi Pomata, mattatore della movida gastronomica cagliaritana e autore di numerosissime variazioni sul tema del tonno, autentico protagonista della sua cucina

Luigi Pomata

Ogni giorno vi raccontiamo una nuova ricetta da provare, costruendo insieme le nostre cene e cercando di imparare di giorno in giorno una tecnica, un tipo di cottura, un taglio sempre nuovi. Non diventeremo chef, ma sicuramente avremo nel nostro quaderno qualche nuovo grande classico di famiglia, da condividere nei prossimi mesi nelle cene con gli amici. Prima di cominciare, un unico imperativo: lavatevi bene le mani.

Ingredienti per quattro persone

400 gr di filetto di tonno rosso, 200 gr di mozzarella di bufala, 30 gr di capperi disidratati, 1 limone, olio, sale, pepe, quanto basta erbette per decoro

Procedimento

Tagliare il filetto di tonno a listarelle, poi a dadini e infine battere a coltello per ricavare una tartar, correggere di sale, pepe e aggiungere la buccia di limone e poco succo.

In un mixer mettere la mozzarella di bufala con la sua acqua frullare sino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea correggere di sale, pepe e poco olio.

Coppare la tartar e aggiungere la crema di mozzarella di bufala, sbriciolare dei capperi disidratati e decorare con erbette.

La ricetta è dello chef Luigi Pomata del ristorante Luigi Pomata di Cagliari.

Lo chef fa parte dell’Associazione JRE: Jeunes Restaurateurs è un’associazione di giovani ristoratori europei che combinano talento, passione, valorizzazione del territorio e dei prodotti con una grande ispirazione creativa e una spinta di innovazione, convinti che le novità di oggi diventeranno la tradizione di domani.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter