Cucina con GastronomikaGelato salato al guacamole con tortilla chips integrali al forno

Avete mai pensato che le tortilla chips si possano fare anche a casa? Ecco una ricetta facile e d’effetto di Giulia Giunta, docente di alimentazione per la famiglia alla FunnyVeg Academy di Milano

Ricetta di Giulia Giunta Foto di Andrea Tiziano Farinati

Ogni giorno vi raccontiamo una nuova ricetta da provare, costruendo insieme le nostre cene e cercando di imparare di giorno in giorno una tecnica, un tipo di cottura, un taglio sempre nuovi. Non diventeremo chef, ma sicuramente avremo nel nostro quaderno qualche nuovo grande classico di famiglia, da condividere nei prossimi mesi nelle cene con gli amici. Prima di cominciare, un unico imperativo: lavatevi bene le mani.

Ingredienti per quattro persone

per il gelato
2 avocado maturi meglio se di tipo Hass, 1 scalogno grande, 1 o 2 lime, 4 o 5 pomodori Piccadilly, sale e pepe qb

per le tortilla chips
100 g di farina di mais fioretto, 100 g di farina integrale di grano tenero + qb per infarinare, 100 g di acqua, 2 cucchiai abbondanti di olio evo, 6 g di sale fino, 2 cucchiaini di paprika dolce, peperoncino piccante in polvere qb

Procedimento

Sbucciate gli avocado, tagliateli a pezzetti e metteteli subito in freezer in un contenitore chiuso per almeno ventiquattro ore.

Preparate le tortilla chips amalgamando in una ciotola le due farine, la paprika, il sale e il peperoncino. Poi mescolate insieme l’olio evo e l’acqua e versate sopra gli ingredienti secchi impastando con le mani. Infarinate bene un piano di lavoro e con un mattarello stendete l’impasto ottenuto il più sottile possibile (uno o due millimetri circa). Ritagliate dei triangolini e disponeteli sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Infornate a 200° C per circa dieci minuti: devono risultare croccanti e dorati ma non scuri, attenzione a non bruciarli.

Preparate il gelato lasciando leggermente ammorbidire l’avocado congelato a temperatura ambiente per cinque o dieci minuti. Poi ponetelo in un mixer insieme al succo di lime e a una presa di sale, frullando a più riprese e mescolando ogni tanto fino a ottenere la consistenza di un gelato. Unite lo scalogno tritato finemente e i pomodori, precedentemente tagliati a pezzettini piccoli, regolando di sale, pepe e succo di lime in base ai gusti.

Servite il gelato subito insieme alle tortilla chips come antipasto o aperitivo.

Ricetta di Giulia Giunta, docente di alimentazione per la famiglia alla FunnyVeg Academy di Milano.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta