In occasione dell’apertura del semestre di Presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione Europea, va in scena il dibattito online “Insieme. Per rilanciare l’Europa. Obiettivi e sfide durante il semestre di Presidenza tedesca del Consiglio dell’Unione europea”.
La conferenza sarà l’occasione di approfondire le priorità della Presidenza tedesca della UE, anche alla luce dell’impatto della pandemia da Covid-19 sull’Europa e sull’Italia, grazie ad un dialogo tra S.E. Viktor Elbling, Ambasciatore di Germania in Italia, il Ministro per gli Affari europei Vincenzo Amendola, i parlamentari europei: Antonio Tajani, capodelegazione di Forza Italia (PPE), Brando Benifei, capo delegazione del Partito Democratico (S&D), Carlo Fidanza, capo delegazione di Fratelli d’Italia (ECR), Marco Campomenosi, capo delegazione Lega (ID), Nicola Danti, capodelegazione Italia Viva (RE) e Tiziana Beghin, capo delegazione del Movimento 5 Stelle (NI).
L’evento è moderato da Maria Latella, giornalista e conduttrice per SkyTG24 e Radio24, e trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Parlamento europeo in Italia.
Tra i primi temi da affrontare vi sono il piano di rilancio Next Generation EU Recovery Plan e il nuovo Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027. Oltre a questi temi strettamente legati alla risposta alla crisi generata dalla pandemia da Covid-19.