Cucina con GastronomikaOld Peated

Questo drink del bartender Gabriele Stillitani è un mix di ricordi delle degustazioni alle distillerie di Bourbon e di gite fuoriporta nelle aziende di single malt, con una nota affumicata piacevolissima

Gabriele Stillitani

Ogni giorno vi raccontiamo una nuova ricetta da provare, costruendo insieme le nostre cene e cercando di imparare di giorno in giorno una tecnica, un tipo di cottura, un taglio sempre nuovi. Non diventeremo chef, ma sicuramente avremo nel nostro quaderno qualche nuovo grande classico di famiglia, da condividere nei prossimi mesi nelle cene con gli amici. Prima di cominciare, un unico imperativo: lavatevi bene le mani.

Ingredienti

30 ml bourbon, 20 ml liquore strega, 10 ml kilchoman sanaig, 10 ml sciroppo marshmallow , 2 dash angostura bitt

Procedimento

Versare direttamente in un bicchiere old fashioned 10 ml di sciroppo al marshmallow, ottenuto con 500 ml di zucchero liquido bollito con 100 gr di marshmallow, più 2 dash di angostura.
Aggiungere il bourbon, il kilchoman, lo strega e riempire il bicchiere di ghiaccio.
Mescolare per circa 20 secondi in modo da portare il drink a temperatura e a una giusta diluizione.
Guarnire con una fettina di arancia essiccata.

La ricetta è del bartender Gabriele Stillitani (@mint_drink) de La Dispensa di Lugano, che ci spiega da dove nasce: «Amante dell’Old Fashioned ho voluto aggiungere una nota affumicata con un single malt scozzese torbato per omaggiare entrambi i distillati. Questo drink è dunque un mix di ricordi, delle mie degustazioni alle distillerie di Bourbon quando vivevo negli Stati Uniti e di quella gita fuoriporta nelle aziende di single malt al termine della finale di World Class 2019 svolta a Glasgow».

Non si interrompe un’emozione, figuriamoci la Soncini!

X

Linkiesta senza pubblicità, per gli iscritti a Linkiesta Club

Iscriviti a Linkiesta Club