Ogni giorno vi raccontiamo una nuova ricetta da provare, costruendo insieme le nostre cene e cercando di imparare di giorno in giorno una tecnica, un tipo di cottura, un taglio sempre nuovi. Non diventeremo chef, ma sicuramente avremo nel nostro quaderno qualche nuovo grande classico di famiglia, da condividere nei prossimi mesi nelle cene con gli amici. Prima di cominciare, un unico imperativo: lavatevi bene le mani.
Ingredienti per otto/dieci persone (per stampo da plumcake 20×7 cm.)
2 uova (separo gli albumi dai tuorli), 250 g di panna liquida, 150 g di zucchero, 2 cucchiai di pasta di nocciole, granella di nocciole per decorare
Procedimento
Monto 2 albumi e metto da parte. Monto 250 g di panna liquida e metto da parte. Monto i 2 tuorli con 150 g di zucchero e, quando sono chiari, vi aggiungo prima gli albumi e poi la panna. Mischio con una spatola bene e delicatamente, con movimenti dall’alto verso il basso.
Infine aggiungo 2 cucchiai di pasta o crema di nocciole. Mischio ancora delicatamente tutto con una spatola e sempre con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Lo verso nello stampo rivestito con pellicola trasparente (potete utilizzare lo stampo che volete, l’importante che sia ben foderato con la pellicola trasparente, questo vi aiuterà a sformarlo senza problemi).
Chiudo bene con altra pellicola (così non prende l’odore di freezer) e metto in freezer per almeno 4 ore. Servo a fettine con una granella di nocciole o cioccolato fuso o una salsa ai lamponi. Provatelo, vi conquisterà!
La ricetta è della pasticcera Simona Galimberti di Le Torte di Simona