Cucina con GastronomikaTorta cookie vegan

Una torta completamente vegana ha il profumo e il sapore delle buone cose di una volta, grazie all’inventiva e alla creatività di Chiara Canzian, che ci regala la ricetta per le nostre merende estive

Chiara Canzian

Ogni giorno vi raccontiamo una nuova ricetta da provare, costruendo insieme le nostre cene e cercando di imparare di giorno in giorno una tecnica, un tipo di cottura, un taglio sempre nuovi. Non diventeremo chef, ma sicuramente avremo nel nostro quaderno qualche nuovo grande classico di famiglia, da condividere nei prossimi mesi nelle cene con gli amici. Prima di cominciare, un unico imperativo: lavatevi bene le mani.

Ingredienti per una tortiera da cm 22

250 g di farina 00, 50 g di amido di mais, 120 g di zucchero di canna, 120 g di latte vegetale, 70 g di olio di cocco, 150 g di cioccolato fondente, 16 g di lievito, un pizzico abbondante di sale

Procedimento

In una planetaria o in una ciotola normale, versate tutti gli ingredienti tranne il cioccolato.
Impastate qualche minuto fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungete quindi il cioccolato fondente tagliato a pezzi grossi e inglobateli con una spatola.

Versate l’impasto su un foglio di carta forno e copritelo con un altro foglio di cartaforno.
Stendetelo quindi con un mattarello fino ad ottenere un tondo alto circa 2 cm.
Mettetelo in una tortiera e levate il foglio superiore di carta forno. Infornate a 180° per 20 minuti.

La ricetta è di Chiara Canzian, figlia del celebre Red dei Pooh. Muove sin da giovanissima i primi passi nella musica, partecipando nel 2009 anche al Festival di Sanremo – sezione Giovani con “Prova a dire il mio nome”, scritta da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Negli anni a seguire pubblica due album “Prova a dire il mio nome” e “Il mio sangue”. Nello stesso momento, Chiara coltiva anche la passione per la cucina, che ha sin da piccola, e dal 2009 inizia a collaborare con molti ristoranti di Milano curando i menù vegetariani e vegani.

Affianca la consulenza per altri ristoranti e scuole di cucina, tenendo corsi di cucina veg e tradizionale italiana nella la scuola di cucina COOKiamo. Nel 2017 ha pubblicato il libro “Sano Vegano Italiano”, scritto a quattro mani con il suo papà, e nello stesso anno ha lanciato il suo blog.

Nel 2019 è uscito il nuovo libro “Radici”, un romanzo enogastronomico scritto a quattro mani con il marito Sandro Cisolla. Attualmente è anche tutor ed esperta di cucina veg per il programma di Rai 2 “Detto Fatto”.

Ha da poco pubblicato sul suo blog l’ebook “Il cibo del sorriso”: una serie di ricette e consigli non solo culinari per affrontare la quarantena con maggiore positività.