Cucina con GastronomikaTrancetti di Rombo con salsa all’arancia e delizie di campo candite allo zenzero

Ivano Congiu, chef di Is Molas Resort, ci propone un piatto composito che contrappone la dolcezza delle carni del rombo all’acidità gentile dello zenzero. Una ricetta da chef davvero alla portata di tutti

Ivano Congiu - Is Molas Resort

Ogni giorno vi raccontiamo una nuova ricetta da provare, costruendo insieme le nostre cene e cercando di imparare di giorno in giorno una tecnica, un tipo di cottura, un taglio sempre nuovi. Non diventeremo chef, ma sicuramente avremo nel nostro quaderno qualche nuovo grande classico di famiglia, da condividere nei prossimi mesi nelle cene con gli amici. Prima di cominciare, un unico imperativo: lavatevi bene le mani.

Ingredienti

120 g filetto di rombo, 100 g succo di arancio fresco, 50 g pomodorini cherry, 20 g sedano rapa, 15 g melanzane nere, 15 g carota, 15 g zucchina, 15 g cipolla rossa, 15 g peperone rosso, 10 g olio extra vergine, 5 g zenzero fresco tritato, 2 g zucchero semolato, 1 g timo, 1 g scorza di limone, 1 g capperi dissalati, q.b. sale

Procedimento

Per la salsa all’arancio:

Mettere in un pentolino il succo d’arancio, capperi e sedano rapa tagliato a cubetti  di circa un centimetro. Far ridurre per circa la metà, aggiustare di sale e frullare con un mixer.

Per le verdure candite:
Lavare le verdure e tagliare a bastoncini di circa cinque centimetri di lunghezza e uno di larghezza.
Condire con un fio di olio, scorza di limone, zenzero tritato, sale e zucchero.
Cuocere in forno a 110° con lo 0% di umidità per circa un’ora.

Finitura del piatto:
Cuocere in una padella antiaderente il rombo condito con olio, sale e un rametto di timo.
Prendere un piatto, disporre i trancetti al centro, poi le verdure attorno e qualche pezzo sopra.
Infine salsare con la riduzione d’arancio e decorare con dei rametti di timo.

La ricetta è dello chef Ivano Congiu, del Is Molas Resort di Pula, a 33 chilometri da Cagliari. Situato in una posizione panoramica straordinaria, gode di una vista magnifica sul mare della Sardegna, sulla torre di Nora e sulle colline del Sulcis, rivestite dai colori e profumi della macchia mediterranea. Tutti i menù proposti nei ristoranti di Is Molas sono firmati da chef Congiu, specialista della cucina mediterranea creativa impreziosita da ispirazioni orientali.
La tradizione della Sardegna e l’eccellenza dei prodotti di Pula sono la base dalla quale lo chef parte per elaborare ricette innovative e caratteristiche.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, così come i giornali di carta e la nuova rivista letteraria K, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta