Cucina con GastronomikaAmericano

Un twist on classic del re indiscusso degli aperitivi, da sorseggiare mentre si commentano i risultati elettorali. Comunque sia andata, potremo festeggiare o prenderci una sbronza

Foto di Gaia Menchicchi

Ogni giorno vi raccontiamo una nuova ricetta da provare, costruendo insieme le nostre cene e cercando di imparare di giorno in giorno una tecnica, un tipo di cottura, un taglio sempre nuovi. Non diventeremo chef, ma sicuramente avremo nel nostro quaderno qualche nuovo grande classico di famiglia, da condividere nei prossimi mesi nelle cene con gli amici. Prima di cominciare, un unico imperativo: lavatevi bene le mani.

Ingredienti

30 ml di Bitter, 30 ml di Vermouth rosso, 1 lattina di birra Golden, zucchero di canna grezzo q.b., pepe nero in granelli, 1 foglia di alloro, 1 arancio, 50 ml Acqua Valverde Frizzante

Procedimento

Versare in un bicchiere tumbler basso: 30 ml di Vermouth Rosso, 30 ml di Bitter e 10 ml di riduzione di birra speziata; aggiungere il ghiaccio e l’acqua Valverde Frizzante. Guarnire con una fetta d’arancia.

Preparazione birra speziata:
Versare una lattina di birra golden in un pentolino, aggiungere qualche granello di pepe nero e una foglia di alloro spezzata in due. Porre il pentolino sul fuoco e lasciare andare a fiamma dolce, finché il preparato non sarà ridotto del 40%. Aspettare che si raffreddi leggermente e aggiungere l’equivalente in zucchero (Es: se si ottiene 300ml di riduzione da una lattina da 500ml, aggiungere esattamente 300 g di zucchero per fare la riduzione di birra).

La ricetta è di Carlo Simbula per il progetto Valverde People.

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta