Cucina con GastronomikaCicchen Burger

Uno dei panini del progetto di Fud Bottega Sicula, che alla attenta selezione dei migliori ingredienti dell’isola associa da sempre una visione ironica, divertente e contemporanea del mondo dello street food, con gli anglicismi elevati a dialetto

AlbertoBlasettiPh

Ogni giorno vi raccontiamo una nuova ricetta da provare, costruendo insieme le nostre cene e cercando di imparare di giorno in giorno una tecnica, un tipo di cottura, un taglio sempre nuovi. Non diventeremo chef, ma sicuramente avremo nel nostro quaderno qualche nuovo grande classico di famiglia, da condividere nei prossimi mesi nelle cene con gli amici. Prima di cominciare, un unico imperativo: lavatevi bene le mani.

Ingredienti

1 panino soffice con semi di sesamo in superficie, 1 hamburger di pollo, 45 g di Provola delle Madonie, 60 g di cavolo rosso, 50 g di cipolla rossa in agrodolce, 40 g di cavolo cappuccio stufato, 10 g di rucola, 10 g di salsa al curry

Per la cipolla rossa in agrodolce (dose per 4 panini)
4 cipolle rosse grandi, 1⁄2 bicchiere di aceto di vino rosso, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di miele di agrumi, olio e.v.o., sale, pepe

Per il cavolo cappuccio stufato (dose per 12-15 panini)
1 cavolo cappuccio, 1 cipolla bianca, 1⁄2 bicchiere di aceto di vino bianco olio e.v.o., sale, pepe

Per la salsa al curry
100 g di maionese , 20 g di curry dolce

Procedimento

Tagliate finemente le cipolle, rosolatele in un tegame ampio con un filo d’olio; lasciatele dorare e sfumate con l’aceto. Aggiungete un bicchiere d’acqua, il miele, lo zucchero, condite con sale e pepe, quindi fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti: otterrete così una cipolla caramellata agrodolce gustosa e intensa.

Tagliate finemente il cavolo cappuccio e la cipolla bianca, fateli stufare in una padella con un filo d’olio, sale e pepe. Dopo qualche minuto di rosolatura, sfumate con l’aceto di vino bianco e lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno 25 minuti.

Cuocete l’hamburger di pollo sulla piastra o in padella. Dopo averlo rosolato bene da entrambi i lati, distribuiteci sopra le fette di provola, quindi mettetelo in forno a sciogliere per qualche minuto.

Per la salsa al curry, scegliete un buon curry dolce e unitelo a una maionese, aggiustando di sale.

Componete il panino a partire dal cavolo stufato, poi l’hamburger di pollo, la cipolla in agrodolce, la rucola, il cavolo rosso crudo tagliato finemente e, sopra, tanta salsa al curry.

La ricetta è tratta dal libro ‘Panini di Sicilia’, scritto da Elisia Menduni per Giunti Editore. Un ritratto dell’identità gastronomica dell’isola, attraverso le storie di persone, prodotti e ricette golose, che racchiude – è proprio il caso di dirlo! – la filosofia con cui è nato il progetto di Fud Bottega Sicula. alla attenta selezione dei migliori ingredienti dell’isola si associa una visione ironica, divertente e contemporanea del mondo dei panini, con il food che diventa Fud ed è l’occasione per parlare come mangiamo, con gli anglicismi elevati a dialetto.

Entra nel club, sostieni Linkiesta!

X

Linkiesta senza pubblicità, 25 euro/anno invece di 60 euro.

Iscriviti a Linkiesta Club