Non è finitaBiden dice di voler aspettare fino all’ultimo voto, Trump denuncia che qualcuno vuole rubare le elezioni

«Vinceremo queste elezioni, e per quanto mi riguarda già abbiamo vinto», ha detto il presidente Usa, proclamando la vittoria elettorale nonostante diversi Stati siano ancora da assegnare. «È una frode», ha aggiunto, annunciando di volersi rivolgere alla Corte Suprema. Lo sfidante ha cercato di motivare i suoi sostenitori in Delaware: «Stiamo vincendo in Arizona, abbiamo vinto in Minnesota, aspettiamo ancora la Georgia. E abbiamo buone sensazioni in Pennsylvania, Michigan e Wisconsin»

La conferenza stampa di Trump
«Vinceremo queste elezioni, e per quanto mi riguarda già abbiamo vinto», ha detto Donald Trump in conferenza stampa, proclamando la vittoria elettorale nonostante diversi Stati siano ancora da assegnare. «Stanno cercando di rubare il diritto alla vittoria a milioni e milioni di persone, non lo tollereremo. Nessuno ha mai visto una roba del genere. Cosa succede alle elezioni? Sono state sospese? Sanno che non potevano vincere, quindi hanno detto “andiamo in tribunale”. È un imbroglio, una frode per gli Americani. Ci stavamo preparando a vincere queste elezioni e abbiamo vinto». Trump ha spiegato che «il nostro obiettivo adesso è assicurarci che elezioni siano integre. Ci rivolgeremo alla Corte suprema».

«È un momento molto triste», ha aggiunto. «Ci stavamo preparando per una grande celebrazione, d’un tratto si è fermato tutto». A sostenerlo il vicepresidente Mike Pence: «Sessanta milioni di americani hanno già votato per altri quattro anni per il presidente Trump alla Casa Bianca. Noi saremo vigili. Proteggeremo l’integrità del voto. Siamo sul percorso giusto per la vittoria».

Le parole di Biden
«Non è finita fino a quando ogni voto non verrà contato», aveva spiegato Joe Biden motivando i suoi sostenitori a Wilminington in Delaware. «Sapevamo che col voto postale i tempi si sarebbero allungati. Stiamo vincendo in Arizona, abbiamo vinto in Minnesota, aspettiamo ancora la Georgia. E abbiamo buone sensazioni in Pennsylvania, Michigan e Wisconsin. Grazie a tutti voi, ora vi chiedo di continuare a crederci: vinceremo questa sfida».

Il tweet oscurato di Trump
«Siamo su alla GRANDE, ma stanno cercando di RUBARE le elezioni. Non glielo lasceremo mai fare. I voti non possono essere raccolti dopo la chiusura dei seggi». Ha twittato il presidente uscente degli Stati Uniti. Il suo messaggio è stato oscurato da Twitter che non permettere di condividere il tweet.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter