L’Olivo rinasce. «Mai un tema così preveggente, tanto attuale e pregnante», avverte Luigi Caricato, ideatore e direttore di Olio Officina Festival, evento giunto quest’anno alla sua decima edizione. «Quando avevamo pensato il tema, nell’ormai lontano 2019, non si poteva certo presagire la voglia collettiva di rinascita e di ripartenza che oggi sentiamo tutti di condividere. “L’Olivo rinasce” è infatti il tema portante della decima edizione di Olio Officina Festival. “Ed effettivamente – aggiunge Caricato – tutti abbiamo oggi estremo bisogno di rinascere, sia dentro, sia fuori di noi, soprattutto ora, in questo periodo così complesso e arduo».
IL FESTIVAL
Ormai una tradizione, OOF si apre giovedì 4 alle ore 9 con l’annullo filatelico dedicato alla 10a edizione della manifestazione che raffigura un apecar guidato da una donna con gli olivi nel cassone con la scritta “Olive Reborn”, per continuare con gli appuntamenti tematici di approfondimento.
Qui alcuni highlights; il programma completo, con orari e relatori, sul sito.
Economia, marketing e aspetti legali dell’olio
- Questo è il momento del cosiddetto unified commerce, che va oltre l’omnicanalità, mettendo al primo posto l’esperienza del cliente, abbattendo le barriere tra i canali e sfruttando una piattaforma comune. Se ne parla giovedì 4 febbraio alle ore 10 con Roberto Liscia, presidente del Consorzio del commercio elettronico italiano Netcomm.
- Il futuro è incerto, ma ciò che è certo è che tutto stava progressivamente già cambiando sul fronte del retail, dell’e-commerce e delle politiche di prezzo e di marca. Mario Gasbarrino – AD di Decò Italia – e Giorgio Santambrogio – AD del Gruppo VéGé parlano, alle ore 10.30, del posto che avrà nel nuovo scenario che si va delineando una merce tanto preziosa quanto complessa e problematica qual’è l’olio extra vergine di oliva.
- L’Olio nel canale horeca. Come si ripartirà, quando tutto tornerà alla presunta normalità di un tempo? Il mondo del food service e il mondo dell’olio si confrontano. Intervengono alle ore 11 Mario Benhur Tondini, membro del consiglio di amministrazione di Cateringross, e Luigi Franchi, direttore del magazine di ristorazione sala&cucina.
- L’olio è di moda. Le nuove tendenze di consumo lo confermano: la pandemia non ha scalfito la passione per questo tesoro alimentare, ma il modo di consumarlo è cambiato. Alle ore 12,30 conversazione con Anna Canè, presidente del Gruppo olio d’oliva di Assitol ed Elisabetta Bernardi, specialista in Scienza dell’Alimentazione e autrice della trasmissione Rai “Superquark”.
- Venerdì 5 febbraio alle ore 9.30 spazio al tema dei marchi d’impresa e dei relativi requisiti di registrabilità per il settore olio da olive con Valentina Ghelardi, consulente marchi e design per Markinvenio.
- A seguire l’economista Massimo Occhinegro sul tema “Il marketing dell’olio ai tempi della pandemia”, come cambia il settore oleario nell’emergenza sanitaria. I prodotti, i canali di vendita, il packaging, i cambiamenti organizzativi e logistici.
- Sabato 6 febbraio alle ore 9 si inizia parlando con il prof. Francesco Lenoci, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, della straordinaria valenza del brand per le aziende olearie. Le imprese si sono concentrate finora sulla qualità del prodotto, ma faticano a venderlo per vari motivi, tra cui l’assenza di un brand.
- Il mondo digitale è il futuro. A differenza del vino l’olio extra vergine di oliva non è certo assente sui social media, ma è confinato ai margini. Le aziende produttrici non riescono a presentarsi nel migliore dei modi possibili, investono poche risorse e non sempre ricorrono a operatori della comunicazione professionalmente qualificati. Interviene, alle ore 10, Barbara Sgarzi, giornalista, autrice del libro Social Media Wine: Strategie, strumenti e best practice per comunicare il vino online, per le edizioni Apogeo
L’olio in cucina – “Ricette in diretta” e “Saggi Assaggi”
Venerdì 5 febbraio alle ore 12,45 con Roberto Barat, redattore rivista Ristoranti, Luigi Caricato presenta il tema della quarta edizione del Forum Olio & Ristorazione. L’iniziativa di Olio Officina, programmata per lunedì 24 maggio 2021 a Milano, avrà come tema “L’olio nel menu”. I ristoranti sono il luogo ideale per valorizzare una materia prima come l’olio extra vergine di oliva. Un design curato e funzionale, per mettere in evidenza l’olio sulle tavole dei ristoranti è fondamentale, quanto lo stesso menu.
Liguria protagonista con una ricetta oliocentrica alle ore 13: il risotto Taggiasco di Eugenio Boer, chef e patron del ristorante Bu:r di Milano. Un riso con oliva Taggiasca, olio Dop Riviera Ligure e limone coltivato a Imperia. La video ricetta, passo dopo passo, a partire dalla selezione degli ingredienti.
Sabato 6 febbraio alle ore 13.30 le Sorelle Salvagno e la loro torta all’olio extra vergine di oliva con cioccolato, nocciole e zenzero. La video ricetta con tutte le indicazioni utili da seguire.
Saggi e assaggi
Domenica 7 febbraio a partire dalle ore 9 sul portale saranno disponibili le registrazioni dei “Saggi Assaggi” con la rubrica “L’oleologo e lo chef”: Luigi Caricato, l’oleologo, degusta e ragiona intorno all’olio e agli abbinamenti con gli chef Vincenzo Butticè e Michelangelo Raiola.
Sostenibilità nel settore oleario
“Piano Green”: l’innovazione come carta vincente. Alle ore 11.00 di venerdì 5 febbraio Cristina Santagata – AD di Santagata 1907 Spa e Raineri Spa – e Enrico Botte – AD di Fos Spa – presentano la start-up dedicata al settore smart agriculture che, partendo da due soluzioni IoT (Internet of things), punta ad affiancare la comunità agricola per realizzare un sistema più sostenibile.
Focus sulle etichette ambientali: valorizzazione del prodotto o una ulteriore confusione? L’intervento, alle ore 14, di Antonella Carbone e Giorgia Antonia Leone, avvocatesse del Centro Studi Diritto Alimentare, è orientato a comparare l’etichetta alimentare o del prodotto a quella ambientale od ecologica: contenuto, struttura e soprattutto finalità. Focus anche sull’obbligo di informazione anche relativamente agli imballaggi degli alimenti, verso la “sostenibilità ambientale” (imballaggiintelligenti) che coinvolge anche le aziende olearie
Territori
Olio Dop Garda: venerdì 5 febbraio alle ore 12 un viaggio tra parole, immagini e degustazioni di olio in un territorio che comprende tre regioni e quattro province. Con Andrea Bertazzi – vicepresidente del Consorzio di tutela dell’olio Dop Garda -, Massimo Fezzardi – chef e patron del ristorante Esplanade di Desenzano – e Gianluca Fonsato – panificatore, esperto di arte bianca e patron di Officina Energetica.
“Quando gli antichi frantoi generano turismo”. Sabato 6 febbraio alle ore 14,30 Antonio Monte, architetto e ricercatore CNR-ISPC, AIPAI, delinea un itinerario di turismo industriale attraverso i trappeti e gli oleifici storici per la produzione dell’olio da olive in Puglia e Basilicata.
L’olio e il sociale
Venerdì 5 febbraio, ore 17.30. Giacinto Siciliano, direttore della casa circondariale di Milano “San Vittore”, presenta il suo libro Storia di vita normale, ma non tanto. Ricordi di un direttore di carcere, edito da Rizzoli. Ogni uomo è una storia, ma è anche un futuro. Occorre solo indicare la strada da seguire per costruirsi un futuro solido e libero. Luigi Caricato e l’autore, Giacinto Siciliano, presentano il libro Di cuore e di coraggio, edito da Rizzoli.
A seguire “Olio di famiglia”: un concorso incentrato sulla qualità degli oli extra vergini prodotti da olivicoltori dilettanti.
Olio & salute
Sabato 6 febbraio alle ore 12, Olivum Experience: un viaggio sensoriale tra benessere e gusto per ritrovare il sapore del proprio tempo. La case history di Palazzo di Varignana, sui colli bolognesi, che offre un percorso di esperienze attorno all’olio, alle sue proprietà, al suo ruolo attivo non solo in tavola ma anche nel rapporto olistico tra materia e uomo. Lo presenta Chiara Del Vecchio, product manager development director food division di Palazzo di Varignana.
A seguire “L’olio per la salute, l’olio per le donne” con Francesca Petrini – owner Fattoria Petrini – e Laura Mazzanti – ordinario di Biochimica presso l’Università Politecnica delle Marche e direttore della Fondazione Salesi Ancona. Quando la salute vien prima del marketing. Perché fermarsi al semplice e pur fondamentale olio extra vergine di oliva quando si può pensare a un alimento funzionale fortificato? Un extra vergine alla vitamina D3 – per gli effetti benefici sul processo di mineralizzazione delle ossa – tutelato da brevetto internazionale, che contiene anche le vitamine K1 e B6.
Diretta streaming su www.olioofficina.it