Sky superataDazn si aggiudica i diritti tv per le partite della Serie A del triennio 2021-2024

La piattaforma streaming sarà il principale broadcaster del massimo campionato di calcio italiano, grazie a un’offerta da 840 milioni di euro a stagione che ha convinto 16 club su 20 nell’assemblea di Lega

Fabio Ferrari / Lapresse

Sarà Dazn il principale broadcaster delle partite di Serie A nel triennio 2021-2024. La piattaforma streaming, con il supporto di Tim, si è aggiudicata i diritti televisivi del massimo campionato di calcio italiano con un’offerta da 840 milioni di euro a stagione.

Dazn avrà la possibilità di trasmettere, nei prossimi tre anni, tutte le dieci partite di ogni giornata – sette match in esclusiva e tre in co-esclusiva – ribaltando sostanzialmente lo scenario attuale: Dazn oggi trasmette tre partite di campionato a giornata, e le altre sette sono un’esclusiva Sky, emittente partner della Serie A da 18 anni che potrebbe aggiudicarsi adesso il pacchetto rimanente (quello delle 3 partite in co-esclusiva).

Gli equilibri sono cambiati dopo che l’assemblea della Lega Serie A ha trovato 16 voti in favore della piattaforma che fa capo al miliardario Len Blavatnik. Le discussioni sono andate per le lunghe, dopo le offerte iniziali e non soddisfacenti dello scorso gennaio. Ma a pochi giorni dalla scadenza delle nuove proposte hanno votato per questa soluzione Atalanta, Benevento, Bologna, Cagliari, Fiorentina, Verona, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Parma, Roma, Spezia, Torino e Udinese. Gli unici voti contrari sono quelli di Genoa, Crotone, Sampdoria e Sassuolo.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter