Nuovi orizzontiLa maglia Away della Juventus celebra la scena underground di Torino

La divisa da trasferta per la stagione 2021/22 del club bianconero nasce dalla collaborazione con adidas e il C2C, uno dei festival di musica avant-pop più importanti del pianeta. Questo kit segna un passaggio fondamentale nella storia estetica del club piemontese e nel suo legame con la città: per l’occasione è stato realizzato un video narrato da Carlo Pastore e Lil C

adidas

Le giovani sottoculture di Torino sulla maglia Away della Juventus. Dalla collaborazione tra il club bianconero, adidas e il torinese C2C Festival (precedentemente noto come Club To Club), uno dei festival di musica avant-pop più importanti al mondo, è nata una divisa senza precedenti.

I toni dark della maglia – corredati dalle tre strisce del brand tedesco e un template diverso da quelli del passato – sono un richiamo alla scena underground del capoluogo piemontese: un modo per celebrare proprio il legame della società bianconera con la scena musicale di torino e il C2C. Sulla classica base nera, infatti, si integrano accenti cromatici lineari che rappresentano proprio le luci sfavillanti di club e festival.

Da qualche anno le divise dei grandi club di calcio sono andati oltre la semplice rappresentazione dello stemma, dei colori sociali e della tradizione della squadra.

E la nuova maglia Away segna un passaggio fondamentale nella storia estetica della Juventus: è un capo d’abbigliamento per certi versi unico, il prodotto di uno sforzo creativo e innovativo da parte di adidas e del club bianconero.

L’obiettivo è quello di entrare in una nuova dimensione, esplorare nuovi orizzonti andando oltre la semplice immedesimazione con un club di calcio, per abbracciare l’intero territorio di riferimento con la sua community – che non è la solita tifoseria calcistica, ma un target molto più vasto, eterogeneo, nuovo.

Per celebrare il lancio della nuova maglia Away 2021/22, adidas, Juventus e il C2C hanno realizzato un filmato che è una celebrazione delle giovani sottoculture di Torino e del loro stile di vita unico. Narrato da Carlo Pastore e Lil C (il Manifesto include versi di “Superba è la Notte” di Alda Merini) e musicato da Koreless, il video ospita alcuni dei talenti musicali più interessanti in Italia e nel Regno Unito, tra cui il collettivo Gang Of Ducks, Koreless, Mana, Romy, Sara Berts e spime.im, insieme ai dettagli per un evento che si terrà nel marzo 2022 per celebrare la maglia.

C2C Festival nasce a Torino nei primi anni ‘00 come Club To Club. Nel corso di vent’anni, C2C Festival ha messo in mostra alcune delle evoluzioni più avventurose della scena musicale avant-pop. La sua sfida principale è lavorare con altri soggetti che condividono la stessa visione, ispirata all’avanguardia e alla cultura pop, con l’obiettivo di dar vita a progetti internazionali di alta qualità.

 

La nuova maglia Away è realizzata con PRIMEGREEN, una serie di materiali riciclati ad alte prestazioni e pone la sostenibilità al centro dell’innovazione. La nuova tecnologia HEAT.RDY – KEEP COOL è progettata per mantenere i giocatori freschi e asciutti per tutta la partita, ottimizzando la termoregolazione. La maglia replica offre benefici simili grazie alla tecnologia AEROREADY – FEEL READY, che assorbe l’umidità per assicurare freschezza e comfort eccezionali.

La divisa farà il suo esordio proprio nel weekend che è alle porte, in occasione dell’amichevole della Prima Squadra maschile, sabato contro il Cesena.