Il risultato dei ballottaggiGualtieri vince a Roma e Lo Russo a Torino, Dipiazza confermato a Trieste

Nella Capitale Roberto Gualtieri è in vantaggio al 59,9%, mentre Enrico Michetti si ferma al 40.1%. Nel capoluogo piemontese Stefano Lo Russo (centrosinistra) è in testa con il 59,4%, Paolo Damilano (centrodestra) al 40,6%

(LaPresse)

Il live blog de Linkiesta dedicato ai ballottaggi e alle elezioni per scegliere il sindaco di 63 Comuni, tra cui 10 capoluoghi di provincia: Roma, Torino, Trieste, Varese, Savona, Latina, Benevento, Caserta, Isernia e Cosenza. Coinvolti circa 5 milioni di elettori. Vi aggiorneremo minuto per minuto sul conteggio dei voti. Le urne si sono chiuse alle 15.

18.30 – En plein per il centrosinistra nelle grandi città, disfatta della destra
Nelle grandi città al voto in queste elezioni amministrative – Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna – il centrosinistra si è imposto con un netto 5-0: una delle vittorie più importanti della sua storia, almeno numericamente. Per il centrodestra una delle più dure sconfitte, anche se i leader dei partiti già minimizzano e rivolgono le attenzioni altrove.

18.00 – Michetti: «Auguri al sindaco, Roma è la cosa più importante»
«Faccio gli auguri al sindaco, perché Roma è la cosa più importante, credo che abbiamo dato il massimo e in queste condizioni abbiamo fatto ciò che si poteva». Lo ha detto Enrico Michetti, candidato del centrodestra a Roma, superato al ballottaggio da Roberto Gualtieri.

17.50 – Dipiazza, candidato di centrodestra, vince a Trieste
A Trieste Roberto Dipiazza, candidato del centrodestra, ha battuto Francesco Russo, del centrosinistra, e si conferma sindaco del capoluogo friulano. Si tratta del quarto mandato. A scrutinio ormai concluso su tutte le 238 sezioni, Dipiazza vince con con il 51,3% delle preferenze (Russo fermo a 48,7%).

17.35 – Salvini non ammette la sconfitta
Nonostante la débâcle della Lega e del centrodestra a queste elezioni amministrative, il leader della Lega Matteo Salvini in conferenza stampa ha voluto mantenere un approccio positivo. «Passiamo da 8 a 10 sindaci: al momento il centrodestra ne ha di più rispetto a 15 giorni fa», ha detto Salvini commentando da Catanzaro.

17.30 – Letta: «La cosa più importante è ascoltare gli elettori»
Gli elettori sono più avanti di noi, l’importante è ascoltarli. Lo ha detto il segretario del Partito democratico Enrico Letta, commentando il successo elettorale dal Nazareno. «Gli elettori si sono saldati e fusi, quelli del centrosinistra e della coalizione larga che ho voluto costruire. Con una vittoria trionfale».

17.10 – Torino, proiezione Opinio-Rai: Lo Russo al 59,2%
L’ultima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai vede il candidato del centrosinistra al ballottaggio per le comunali di Torino Stefano Lo Russo al 59,2%, e quello del centrodestra Paolo Damilano al 40,8%.

16.20 – Roma, Gualtieri: sono onorato, ci metterò tutto l’impegno
«Grazie ai romani per questo risultato così significativo, di cui sono onorato. Ci metterò tutto il mio impegno». Lo ha detto Roberto Gualtieri, candidato a sindaco del centrosinistra per Roma, nella sede del suo comitato elettorale.

16.10 – Trieste, proiezioni Opinio-Rai: Dipiazza avanti al 51,2%
In base alla prima Proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, al ballottaggio per le comunali a Trieste Roberto Dipiazza (centrodestra) è in vantaggio di misura con il 51,2%, su Francesco Russo (centrosinistra) al 48,8%.

16 – Roma, Calenda: complimenti calorosi a Gualtieri
«Complimenti calorosi a Gualtieri». Lo scrive su Twitter l’eurodeputato Carlo Calenda, precisando che «gli eletti della lista @CalendaSindaco daranno il loro contributo, con un’opposizione costruttiva e pragmatica, al suo difficile compito», aggiunge Calenda..

15.50-Ballottaggio Roma, Zingaretti: bravo Gualtieri, sarai grande sindaco
«Bravo Roberto Gualtieri, sarai un grande Sindaco! Bravi tutti, ora Roma», così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti su Fb.

15.50 – Affluenza ballottaggio a Torino al 42,1%: nuovo minimo storico
Al ballottaggio a Torino l’affluenza è stata del 42,13%, nuovo minino storico che ritocca il 48,08% del primo turno. Sono andati alle urne 290.581 elettori su 689.684 aventi diritto. L’affluenza più alta nella circoscrizione 1 (Centro-Crocetta), 46,49%, la più bassa nella circoscrizione 6 (Barriera di Milano-Falchera-Regio parco), alla periferia nord della città, 35,66%.

15.40 – Roma, prima proiezione flash La7: Gualtieri 57,2-59,2%, Michetti 40,8-42,8%
Secondo la I proiezione flash di Swg-La7, con una copertura del 10%, il candidato sindaco del centrosinistra Roberto Gualtieri è al 57,2-59,2% mentre il candidato del centrodestra Enrico Michetti è al 40,8-42,8%. «Non possiamo che essere molto soddisfatti. Aspettiamo dati più consolidati ma il trend ci dice con chiarezza che siamo di fronte alla vittoria di Roberto Gualtieri», dice la presidente del comitato Gualtieri Beatrice Lorenzin.

15.40 Trieste, exit poll Opinio Rai: Dipiazza 48-52% Russo 48-52%
In base al primo exit poll del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura dell’80%, al ballottaggio per l’elezione del sindaco di Trieste, il primo cittadino uscente di centrodestra, Roberto Dipiazza, è al 48-52% mentre il candidato di centrosinistra Francesco Russo è al 48-52%.

15.35 – In Emilia-Romagna affluenza cala di altri sei punti 
Cala ancora, in Emilia-Romagna, l’affluenza alle urne, in media di oltre sei punti in meno rispetto al primo turno nei quattro Comuni chiamati al ballottaggio. A Cattolica, in particolare, ha votato meno di un elettore su due, il 46,8% (-6,3%). Ma il calo è generalizzato: a Cento ha votato il 50,1%, il 5,6% in meno rispetto a due settimane fa, a Finale Emilia nel Frignano il 50,7% (-8,4%), mentre a Pavullo il dato finale dei votanti si attesta su 53,1%, in calo del 7,5%.

15.20 – Ballottaggio Trieste 
Instant poll Rai: Dipiazza e Russo pari 48-52%.

15.15 – Letta segue spoglio al Nazareno
Il segretario del Pd, Enrico Letta, è nella sede nazionale del partito, al Nazareno a Roma, per seguire lo spoglio del voto ai ballottaggi. Al momento, oltre a Letta, al Nazareno ci sono il vicesegretario Pd Giuseppe Provenzano e il coordinatore dei sindaci dem, Matteo Ricci. È atteso Francesco Boccia, responsabile enti locali della segreteria dem. Letta dovrebbe presentarsi in sala stampa per alcune dichiarazioni quando sarà consolidato il risultato di Trieste, dove sono in corsa il candidato di centrodestra Roberto Dipiazza e quello di centrosinistra, Francesco Russo.

15 – Centrosinistra in vantaggio a Roma e Torino
Istant pool: nella capitale Gualtieri tra il 58% e il 62%, Michetti tra 38% e 42%. Nel capoluogo piemontese davanti Lo Russo col 53-57%, Damilano tra il 43% e il 47%. 

14.45 – Affluenza in calo
Sarà l’affluenza a fare da ago della bilancia ai ballottaggi nelle grandi città che si chiudono oggi alle 15. Ieri alle 23 nei 65 comuni chiamati a votare si era recato alle urne solo il 33,3% degli aventi diritto, circa 6 punti in meno rispetto al primo turno, quando alla stessa ora aveva votato il 39,86%. Un dato monitorato con attenzione a Roma e Torino, le due grandi città dove si sceglie il nuovo sindaco e dove i partiti giocano una sfida che è anche nazionale.

Nella Capitale, dove già al primo turno aveva votato il 36,82% degli elettori, alle 23 ha votato il 30,87%. L’affluenza, in particolare, cala – come rileva YouTrend – nei quartieri che al primo turno avevano premiato Virginia Raggi, esclusa dal ballottaggio, o Enrico Michetti, il candidato del centrodestra, mentre la partecipazione resta più alta dove era in testa Roberto Gualtieri.

L’affluenza sarà decisiva anche a Torino, dove il candidato del centrosinistra Stefano Lo Russo aveva ottenuto il 43,8% e Paolo Damilano si era fermato al 38,9%. Anche in questo caso già al primo turno i votanti furono solo il 48,08% e ieri alle 19 eravamo al 25,2%, ossia un elettore su quattro.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter