Tra spiagge e baie cristalline, colline verdeggianti e distese di ulivi, il paesaggio istriano sembra uguale a sé stesso da secoli, un luogo che parla della sua storia e della sua bellezza in modo silenzioso e pacifico.
Rovinj (Rovigno), Motovun (Montona) e Labin (Albona) sono piccole perle che impreziosiscono il panorama, mentre la brezza del mare Adriatico giunge fino all’entroterra e dona il suo profumo a vigneti e campagne. I primi raggi di sole primaverile rendono il clima perfetto per partire alla scoperta dei tesori nascosti in questo piccolo angolo di mondo. Enogastronomia compresa.
Menu di terra o di mare a Rovigno
Fino al 7 maggio è possibile fare un tuffo nella cucina di pesce e di terra locale, abbinati ai vini del territorio, prenotando un tavolo in uno dei ristoranti che partecipano alla rassegna “Sui sentieri delle delizie rovignesi”. Rovinj (Rovigno) è uno spettacolo: la città ha mantenuto gran parte del suo fascino medievale, con le sue stradine strette, le piazze accoglienti e le case dai colori pastello. In primavera, tutto questo diventa lo sfondo perfetto per un assaggio del meglio della cucina istriana, dai pljukanci (pasta tipica) con asparagi selvatici e prosciutto crudo, fino al brodetto di pesce con contorno di polenta, con la possibilità di assaggiare anche piatti tipici macedoni come il gravče na tavče (fagioli al forno) con pljeskavica (hamburger). Tutti i locali partecipanti offrono a scelta un menu di terra o di pesce composto da tre portate e un calice di vino locale al prezzo promozionale di 18 euro (136,00 kune).
In bici sulla Parenzana
La Parenzana è una scenografica pista ciclabile per mountain bike (ma perfetta anche per gli amanti delle camminate) che si snoda lungo il percorso della ferrovia che un tempo univa Trieste a Poreč (Parenzo) e che in passato era utilizzata per il trasporto del vino. Il percorso, tra mare e collina, è caratterizzato da numerosi tunnel, viadotti e tratti forestali che lasciano senza fiato (per la bellezza, non per la difficoltà) ciclisti, viandanti, escursionisti e corridori. Spesso protagonista anche di pedalate collettive, come la “Parenzana ricreativa” del 29 aprile, con punto di ritrovo nei dintorni della suggestiva grotta di Baredine, a Villanova di Parenzo.
Una passeggiata alla scoperta del “Glagolitico”
La primavera è la stagione perfetta per intraprendere il cammino di circa 7 chiulometri che collega i due borghi di Colmo (Hum) e Rozzo (Roč), nell’entroterra settentrionale dell’Istria. Qui, tra prati e boschi, si trova il poco conosciuto “Viale dei Glagoliti”, composto da undici monumenti che permettono di conoscere l’antico e misterioso alfabeto sviluppato nel nono secolo dai missionari bizantini Cirillo e Metodio. L’alfabeto, che prende il nome dal termine slavo “glagolati”(ovvero “parlare”), fu utilizzato per scrivere testi religiosi in slavo ecclesiastico, la lingua liturgica della Chiesa ortodossa slava.
Sulle tracce di Giacomo Casanova a Vrsar (Orsera)
Vrsar (Orsera) è un gioiellino della costa occidentale dell’Istria: una delle principali attrazioni è il suo porto turistico, che offre panorami unici sulle isole circostanti. Qui, nel 1744, si fermò per diversi giorni anche Giacomo Casanova, il celebre seduttore che (pare) fu a sua volta sedotto dalla bellezza del posto. Una buona occasione da cogliere per conoscerla è la “Fiera del castello” (9 e 10 giugno), con guardie in costume che illustrano ai visitatori il passato della cittadina. Sono previsti anche spettacoli di artisti di strada, concerti serali per chitarra ed esibizioni di interpreti di musica etnica.
A Medulin (Medolino) per uno street food festival tutto a base di pesce
Sul molo di Medulin (Medolino), nella parte meridionale dell’Istria, si danno appuntamento le nuove generazioni di pescatori e di chef: il risultato è Hook&Cook, festival per food lover che vogliono godersi il meglio che il mare Adriatico può offrire. Oltre alle specialità di mare, birre artigianali e tanta musica. Il primo appuntamento – Hook&Cook si ripete diverse volte durante l’estate – è fissato per il 17 giugno.
A Pula (Pola) per inaugurare la stagione dei concerti open air
Tanti gli appuntamenti primaverili per chi vuole aprire in Istria la lunga stagione dei concerti all’aperto. Tra i momenti clou, da segnalare alcuni eventi musicali che si terranno nello scenografico anfiteatro romano di Pula (Pola): il 18 giugno saliranno sul palco i britannici Florence and The Machine, i Simply Red saranno di scena il 21 giugno, Robbie Williams il 27 e 28 giugno.
A Vodnjan (Dignano) per assaggiare la špaleta
il piccolo borgo Vodnjan (Dignano), nel sud dell’Istria, incanta i visitatori con il suo ricco patrimonio culturale, con i suoi colorati murales (una quarantina), con i suoi spazi dedicati all’arte e, infine, li prende per la gola con la špaleta, il tradizionale prosciutto istriano essiccato per quattro mesi protagonista di vari eventi durante l’anno, come la Špaleta Run, corsa a tappe con soste gourmet.