Le temperature salgono. Le città sono sempre più vuote. Voglia di mare, di piedi nella sabbia, di abiti e pensieri leggeri. Di tramonti, di vento in faccia, di salsedine addosso. Benvenuta estate, finalmente.
Si, siamo pronti a lasciare andare il grigiore delle giornate invernali per tuffarci in atmosfere diverse e più frizzanti. Unico obiettivo: godersi la bella stagione, senza ragionarci troppo su. E quante volte, in ufficio, davanti al computer, abbiamo fatto volare i pensieri verso spazi privi di muri e accesi con i colori della natura? Ora è arrivato quel momento e non importa se abbiamo un mese o solo due settimane di ferie: la verità è che ci sentiamo come quando andavamo a scuola, con quella sensazione di libertà addosso che ci spinge a una nuova versione di noi stessi. Più libera e priva di sovrastrutture.
E allora godiamoceli questi mesi. Ne abbiamo il diritto, prendiamoceli. Senza troppe remore o sensi di colpa. E magari iniziamo brindando con un cocktail simbolo dell’estate. Con uno spritz, ma in versione diversa, più accattivante e fresca.
Al bando quindi il già visto, il conosciuto, la comfort zone: Distilleria Nardini lancia una nuova tendenza e al centro c’è lei, l’Acqua di Cedro, che veste i panni della protagonista di questa estate 2023.
Fresco e morbido: conosciamo tutti l’identità di Acqua di Cedro, da sempre il liquore che accompagna la fine di un pasto e ci proietta immediatamente verso i colori del Mediterraneo. Stavolta, Acqua di Cedro si tuffa nel mondo del ghiaccio e della mixology, dando vita a un nuovo modo di vivere l’estate.
Immaginate, infatti, di trovarvi in spiaggia, mentre il sole si abissa nel mare. Abiti bianchi di cotone, il costume ancora umido sulla pelle e un cocktail tra le mani. No, non uno qualsiasi, ma un cocktail che contiene in sé l’essenza stessa dell’estate e del suo gusto di libertà. La sentite l’aria frizzante che pervade testa e palato? Ecco che il liquore Acqua di Cedro sta compiendo la sua magia. Quella di portarvi lontano, di farvi assaporare ogni attimo di felicità.
Per questo abbiamo pensato di abbinare due delle ricette ideate quest’anno da Distilleria Nardini con due località estive, da segnare per le vostre prossime vacanze. In fondo, i consigli e le idee non sono mai abbastanza. Soprattutto se siete ancora indecisi su quale meta concentrare la vostra voglia di relax.
Riviera dei Cedri e Cedro Spritz
Chilometri di spiagge, alternati a scogliere che si buttano a picco sul mare. Acqua cristallina, colui infuocati, borghi antichi: siamo nella Riviera dei Cedri, in Calabria. E questo viaggio non lo avremmo potuto iniziare diversamente, dalla patria stessa dei cedri, con quel profumo capace di inebriare e dare alla testa.
Dal Parco nazionale del Pollino, vicinissimo al mare, dove i cedri trovano la loro naturale essenza, fino ad arrivare alle spiagge di Marina di Tortora e Praia al mare, dove concedersi anche qualche ora di snorkelling per osservare i fondali pullulanti di vita. O ancora il Golfo di Policastro, incorniciato da un ultimo sospiro di Appennino, per poi lasciarsi coccolare dalla dolcezza della costa di Capo Scalea. Da queste parti si trova anche Santa Maria del Cedro (sempre lui, of course) e, se capitate qui nei giorni subito dopo Ferragosto, non perdetevi il festival dedicato proprio a questo fantastico agrume.
Cosa sorseggiare durante una vacanza nella Riviera dei Cedri? Il Cedro Spritz, ovviamente. Ecco la ricetta:
Ingredienti
60 ml di Prosecco Doc
40 ml di Acqua di Cedro
20 ml di soda o seltz
Ciuffetto di menta
Scorzetta di limone
Preparazione
Riempite di ghiaccio fino all’orlo un calice, versate 60 ml di Prosecco Doc, aggiungete poi 40 ml di Acqua di Cedro Nardini. Completate la ricetta con una spruzzata di soda o seltz, mescolate delicatamente e decorate con un ciuffetto di menta e scorzetta di limone prima di servire.
Costa Sud della Sardegna e Cedro & Tonic
Sabbia bianca e finissima, distese di spiagge che incontrano il colore acceso della macchia mediterranea, l’acqua ghiacciata che vira dall’azzurro intenso al verde trasparente. La costa Sud della Sardegna è un paradiso che riempie gli occhi e lascia estasiati. A partire dalla parte orientale, con Villasimius, vero gioiello del Mediterraneo e casa dei fenicotteri rosa: dune, ginepri e alberi di eucalipto fanno da contorno alla spiaggia di Porto Giunco, nell’area protetta di Capo Carbonara, dai fondali di rocce granitiche e il fascino caraibico.
Dalla parte opposta, attraversando Cagliari, a ovest, un altro tesoro di quest’isola che conserva ancora tratti selvaggi e privi delle storture dell’uomo. La costa di Chia è un susseguirsi di bellezza, tra natura e storia. La sabbia è impalpabile, della consistenza del borotalco, i colori virano dalla fitta vegetazione intorno sino al verde smeraldo delle acque. Su Giudeu, Campana, Cala Cipolla: sono solo alcune delle spiagge in cui perdersi e lasciarsi trasportare dall’atmosfera.
E visto che, a dispetto della più lontana Costa Smeralda, il vero lusso si trova da queste parti, concedetevi un cocktail che sussurra eleganza e gusto: il Cedro & Tonic.
Ingredienti
50 ml di Acqua di Cedro Nardini
150 ml di acqua tonica
Scorza di limone
Preparazione:
Riempite di ghiaccio un bicchiere Collins, versate 50 ml di Acqua di Cedro e a seguire acqua tonica. Decorate con una scorza di limone prima di servire.
Noi qualche consiglio ve lo abbiamo dato. Ora tocca a voi puntare sulla vostra idea di estate.