C’è gusto nel riciclo Non sprecare il panettone è il primo buon proposito dell’anno

Dalle Surprise Bag per recuperare prodotti invenduti a prezzi vantaggiosi alle ricette per valorizzare i lievitati delle feste, Too Good Too Go rinnova l’impegno nella lotta agli sprechi alimentari a partire da ciò che resta del Natale

Foto di Gabriella Clare Marino su Unsplash

Ufficialmente archiviate le festività natalizie, riposti gli addobbi, congedati Mariah Carey e Michael Bublé, quello che rimane dei giorni appena passati sono i ricordi dei bei momenti trascorsi e qualche panettone o pandoro ricevuto in dono o acquistato in sovrappiù e non ancora consumato.

Anche i rivenditori si ritrovano con un certo volume di dolci natalizi invenduti, e proprio per trasformare quella che potrebbe essere una criticità in una valida opportunità Too Good To Go, azienda a impatto sociale e marketplace numero uno al mondo per le eccedenze alimentari, ha rinnovato anche quest’anno la campagna “Save The Panettone”, giunta così alla quarta edizione dopo il successo delle precedenti (oltre 3.800 bags salvate solo lo scorso anno).

Quello dei prodotti alimentari acquistati in eccesso è un problema che si amplifica nei periodi festivi: secondo una recente ricerca di Too Good To Go in collaborazione con YouGov sei italiani su dieci tendono ad acquistare più alimenti rispetto al necessario durante le festività, con il 37 per cento degli intervistati che ammette di gettarne via oltre un quarto.

«Attraverso il ritorno della campagna Save The Panettone, anche quest’anno vogliamo incoraggiare un consumo più attento e l’adozione di buone pratiche per contrastare il più possibile lo spreco di cibo, in un periodo dell’anno nel quale questo si fa particolarmente sentire», commenta Mirco Cerisola, Country Director Italia di Too Good To Go. «L’iniziativa punta ad aiutare negozianti e consumatori a recuperare tutti quei prodotti alimentari legati a Natale, Capodanno ed Epifania che rischiano di essere gettati, anche se ancora in perfette condizioni».

Fino al 28 gennaio tramite l’app Too Good To Go, scegliendo il proprio negozio preferito tra gli oltre seicento che hanno aderito all’iniziativa, tra cui Carrefour Italia, sarà quindi possibile acquistare una “Surprise Bag Save The Panettone” all’interno della quale trovare, oltre ai dolci lievitati come pandori e panettoni, anche altri prodotti tipici delle feste rimasti invenduti: panettoni gastronomici, salatini, cioccolatini e molto altro.

Un’opportunità non solo per prolungare l’atmosfera del Natale, con un gesto di impatto positivo nel contrastare lo spreco, ma anche per poter gustare prodotti tipici a prezzi vantaggiosi, in uno scenario che ha registrato l’aumento del prezzo medio di panettone e pandoro rispettivamente del nove e del dieci per cento (fonte: Osservatorio Nazionale Federconsumatori).

E per aiutare anche i consumatori nelle pratiche antispreco, Too Good To Go ha raccolto una serie di ricette creative e originali per dare una nuova vita agli avanzi di Natale e Capodanno, realizzando piatti gustosi con gli ingredienti tipici delle Feste. Dal citato sondaggio realizzato da Too Good To Go e YouGov è emerso infatti che, tra le soluzioni adottate dagli italiani per evitare di gettar via il cibo avanzato dopo le feste, l’utilizzo di ricette anti-spreco sia una pratica diffusa (43 per cento).

Ecco dunque due delle proposte dedicate proprio ai lievitati protagonisti dell’iniziativa.

Cassatine di panettone
Per trasformare il panettone avanzato in irresistibili cassatine ripiene di ricotta e cioccolato, iniziate schiacciando gli avanzi di panettone, creando un composto abbastanza compatto da essere lavorato. Riempite poi degli stampi per muffin con metà del composto ottenuto, pressando bene fino a ottenere una base solida e riponete il tutto in freezer fino a quando la base non risulterà solida.

Nell’attesa, prendete della ricotta fresca e mescolatela con gocce di cioccolato o canditi assortiti, fino a ottenere una crema omogenea.

A questo punto, recuperate gli stampini e riempiteli con la crema di ricotta e cioccolato. Ricoprite il tutto con il rimanente impasto di panettone, sigillando accuratamente i bordi.

Come tocco finale, ricoprite i vostri muffin con il cioccolato fuso e lasciate riposare nuovamente in freezer.

Una volta solidificati, potete spennellare la parte superiore delle cassatine con una glassa a base di zucchero a velo, albume e poche gocce di limone e terminare la preparazione decorandole con le gocce di cioccolato e i canditi avanzati.

Cioccolatini di pandoro
Spezzettate e tritate il pandoro avanzato, aggiungendovi due cucchiai di marmellata di arancia (meglio se già aperta così da non sprecarla!), un goccio di liquore Cointreau e un cucchiaio di crema di nocciole. Mescolate il tutto e formate un composto omogeneo.

Preparate delle palline non troppo grandi, modellandole con le mani, e riponetele in frigorifero per una notte.

Una volta indurite, potete ricoprirle con del cioccolato fuso a bagnomaria e lasciarle nuovamente in frigo a riposare per qualche ora, prima di servirle.

Si conservano poi nei giorni successivi direttamente in frigorifero.

Altre proposte e idee antispreco, utili per reinterpretare specialità natalizie e non solo, sono raccolte nella pagina Instagram di Too Good To Go.

Entra nel club, sostieni Linkiesta!

X

Linkiesta senza pubblicità, 25 euro/anno invece di 60 euro.

Iscriviti a Linkiesta Club