L’unico finale possibileJoe Biden ha annunciato nuovi aiuti per far vincere la guerra all’Ucraina

Pubblichiamo la dichiarazione con cui il presidente degli Stati Uniti ha accolto Zelensky alla Casa Bianca. Nel suo messaggio ha annunciato l’invio di nuovi sistemi d’arma e risorse per permettere a Kyjiv di porre fine all’invasione russa una volta per tutte

AP/Lapresse

Sono orgoglioso di dare il benvenuto al Presidente Zelensky alla Casa Bianca quest’oggi. Per quasi tre anni, gli Stati Uniti hanno radunato il mondo per stare al fianco del popolo ucraino mentre difendeva la propria libertà dall’aggressione russa, ed è stata una delle massime priorità della mia Amministrazione fornire all’Ucraina il sostegno di cui ha bisogno per prevalere. In questo periodo, l’Ucraina ha vinto la battaglia per Kyjiv, ha ripreso più della metà del territorio che la Russia aveva occupato all’inizio della guerra e ha difeso la propria sovranità e indipendenza. Ma c’è ancora molto lavoro da fare. Ecco perché oggi annuncio nuovi aiuti per la sicurezza dell’Ucraina e una serie di azioni aggiuntive per aiutare il Paese a vincere questa guerra.

Oggi annuncio che:
Ho dato ordine al Dipartimento della Difesa di allocare tutti i fondi rimanenti per l’assistenza alla sicurezza che sono stati stanziati per l’Ucraina entro la fine del mio mandato. In questo nuovo sforzo, il Dipartimento della Difesa stanzierà i fondi rimanenti dello Ukraine Security Assistance Initiative entro la fine di quest’anno. Grazie al potere conferitomi dal Presidential Drawdown Authority ho anche sbloccato altri 5,5 miliardi di dollari per fare in modo che la mia Amministrazione possa utilizzare appieno i fondi stanziati dal Congresso per supportare la continua fornitura di attrezzature statunitensi date all’Ucraina e quindi aumentare le scorte degli Stati Uniti.

Il Dipartimento della Difesa stanzierà 2,4 miliardi di dollari in assistenza alla sicurezza attraverso l’Ukraine Security Assistance Initiative, che fornirà all’Ucraina ulteriore difesa aerea, sistemi aerei senza pilota e munizioni aria-terra, oltre a rafforzare la base industriale di difesa dell’Ucraina e supportare i suoi requisiti di manutenzione e mantenimento.

Per migliorare le capacità di attacco a lungo raggio dell’Ucraina, ho deciso di fornire anche il sistema d’arma a lungo raggio Joint Standoff Weapon (JSOW). E per rafforzare ulteriormente le difese aeree dell’Ucraina, ho dato ordine al Dipartimento della Difesa di ristrutturare e fornire un’ulteriore batteria di difesa aerea Patriot e di fornire ulteriori missili Patriot. Questo si basa sulla decisione che avevo preso all’inizio di quest’anno di dirottare le esportazioni di difesa aerea degli Stati Uniti verso l’Ucraina, per far arrivare al Paese centinaia di missili Patriot e AMRAAM aggiuntivi nel corso del prossimo anno, e aiuterà l’Ucraina a difendere le sue città e la sua gente.

Per rafforzare la capacità dell’aeronautica militare ucraina, ho dato ordine al Dipartimento della Difesa di espandere l’addestramento per i piloti ucraini di F-16, anche supportando l’addestramento di altri diciotto piloti l’anno prossimo.

Per contrastare l’evasione delle sanzioni russe e il riciclaggio di denaro, il Dipartimento di Giustizia, il Dipartimento del Tesoro e i servizi segreti statunitensi hanno preso provvedimenti oggi per fermare una rete globale di criptovalute con l’aiuto di partner internazionali. Gli Stati Uniti continueranno ad aumentare i costi per la Russia per la sua guerra in Ucraina e a privare la sua base industriale della difesa di risorse.

Convocherò una riunione a livello di leader dello Ukraine Defense Contact Group in Germania il mese prossimo per coordinare gli sforzi degli oltre cinquanta Stati che supportano l’Ucraina nella sua difesa contro l’aggressione russa.

Attraverso queste azioni, il mio messaggio è chiaro: gli Stati Uniti forniranno all’Ucraina il sostegno di cui ha bisogno per vincere questa guerra.

Le newsletter de Linkiesta

X

Un altro formidabile modo di approfondire l’attualità politica, economica, culturale italiana e internazionale.

Iscriviti alle newsletter