Night catch, pescato la notteCirco Milano

Venite venite!  "Siore, Siori, Mamme e bambini, militari, ragazze e ragazzi" Ricordo  il tonoe il timbro di voce dell'imbonitore che richiama spettatori al Circo a Milano. Ricordo il circo Togni p...

Venite venite! “Siore, Siori, Mamme e bambini, militari, ragazze e ragazzi”

Ricordo il tonoe il timbro di voce dell’imbonitore che richiama spettatori al Circo a Milano.

Ricordo il circo Togni poi altri minori. ricordo il tendone o i tendoni, i colori, della luce artificiale, la gente, la ressa, stavo ben attaccato per mano a mia nonna.

La coda alle casse , associo il circo al freddo, veniva in inverno, spesso nei pressi dei bastioni di Porta Volta, o nel grande piazzale vicino al palazzo dell’INPS. Terra battuta resa dura dal freddo, o fango della pioggia. Odori di caldarroste, di tabacco delle sigarette Alfa dei militari. Cicche carta per terra, il vapore del fiato delle persone. Mamme con i bambini, padri nonni, coppie. Costava poco, credo.

Vicino alle casse venditori di tutto e di più, dalle caldarroste (Mai più viste), vendute a “Volume”, ( Barattoli di varie misure), e consegnate in imbuti ) di carta di giornale. Sentivo l’odore profumo della castagna calda misto a quello dell’inchiostro da stampa. Un po’ come il fish&chips con il quale mi sarei abbuffato, 10 anni più tardi in Inghilterra. Odori, sapori, colori, ricordi. C’era lo smog! Smogghissimo! Caldaie a carbone o olio pesante, pesantissimo, quasi catrame: odore di zolfanello (fosforo) perenne. Il mattino le macchine coperte da pezzi di smog, grandi come formiche nere.Allora nevicava a Milano, tanto.

Ho portato un paio di volte i miei figli al circo. non è mai piaciuto, erano già animalisti e facevano il tifo per le tigri. i pagliacci li spaventavano.

Credo che i circhi che ricordo siano andati via. In compenso ne è arrivato, anzi ne sono arrivati più di uno. Non hanno tende, hanno palazzi, personale, strutture, servizi. Regione, Provincia,Comune. I nuovi circhi dove ogni giorno puoi assitere, ospite pagante, talvolta implorante a spettacoli sempre nuovi con attori giovani e vecchi.

Nei nuovi circhi una succursale del vecchio e amatissimo Girolamo di piazza Beccaria,teatro delle marionette, (attaccato alla Crota Piemontese),dove il burattinaio, o i burattinai sono quasi invisibili, chiusi negli uffici una volta nascosti dietro muti mucchi di carte e faldoni, oggi dietro muti schermi di computer.

IN QUESTO BLOG, voglio raccontare gli spettacoli del Circo Milano. Parlare degli “Artisti”: Acrobati, Saltimbanchi, Ballerine e Cavallerizze, dei Pagliacci, forse qualcuno mi aiuterà.

Oggi 30 Novembre!

Uh! Un carrozzone con una gabbia!

Al circo, hanno acquisito e messo in gabbia un altro animale della famiglia “predatori”. E’ un po’ anziano, vivace peraltro, E’ stato preso durante una battuta: pare avesse con se 100.000 uova rosa, molto diffuse nella zona.

MILANO – I carabinieri di Brescia hanno arrestato oggi Franco Nicoli Cristiani, vice-presidente del Consiglio della Regione Lombardia nell’ambito di un’indagine per presunte tangenti, in cui sono finite in manette altre nove persone.
Lo hanno riferito oggi i carabinieri bresciani precisando che nella stessa operazione oggi sono stati sequestrati due cantieri della Bre.Be.Mi – uno a Cassano d’Adda e uno a Fara Olivana – oltre a una cava a Cappella cantone nel Cremonese.
Nicoli Bresciani, del Pdl, è nato a Brescia ed è un imprenditore.

Mangiafuoco avrà il suo bel daffare…..