Colpo di taccoTutti contro la culona, gli Italiani tifano Grecia…

Sarà perchè i tedeschi si presentano puntualmente come dei carri armati, con quei quadricipiti d'acciaio e quei polmoni da irreprensibili antifumatori convinti. Sarà perchè sono usciti da un giron...

Sarà perchè i tedeschi si presentano puntualmente come dei carri armati, con quei quadricipiti d’acciaio e quei polmoni da irreprensibili antifumatori convinti. Sarà perchè sono usciti da un girone di ferro a punteggio pieno, triturando la Danimarca (vabbè c’era da aspettarselo), l’Olanda (sulla quale con un gruppo di amici ero deciso a puntare ben 10 eurozzi come vincente… poi fortunatamente li abbiamo investiti in alcool) e il Portogallo (che ora sembra fare sfaceli, ma che con la truppa tedesca se l’è vista brutta…).

Sarà perchè siamo sempre i soliti Italiani, che sbruffoneggiamo apertamente e poi speriamo di beccare la squadra più debole. Sarà perchè la nazionale greca è più simpatica, con quei giocatori umani (bassi, barbuti e pure con un pò di panza…) dai nomi evocativi… basti pensare che il primo marcatore greco di Euro2012 è stato Salpingidis che in italiano vuol dire Salpinge, a tal proposito vi ripopongo una indimenticabile interpretazione di uno dei più bravi scrittori di noir che abbia mai letto:



Nel paragone con i tedeschi, il premio simpatia se lo aggiudicano loro, senza ombra di dubbio…

Ma forse, provando a fantasticare, la ragione potrebbe essere un’altra, forse agli italiani non vanno giù i diktat della Merkel, e parteggiano per chi ha provato ad opporsi con rivolte di piazza e con il voto democratico… forse perchè l’Angelona nazionale (o meglio internazionale) continua a ribadire il suo “nein” ai tentativi ateniesi di ridiscussione del prestito della Troika… bè per ora ai Greci è andata male, magari la rivincita potrebbe avvenire nel rettangolo verde, o almeno così sperano gli Italiani…

@A_Munciguerra

*la fonte del sondaggio è Repubblica.it