Il 31 ottobre il contrammiraglio Enrico Credendino, comandante di EUNAVFOR, la forza navale europea dispiegata nell’Oceano Indiano per contrastare l’azione dei pirati lungo le coste del Corno d’Africa, ha incontrato a Gibuti il capo di EUCAP-NESTOR, l’ammiraglio francese Jacques Launay.
L’incontro, avvenuto a bordo della nave italiana San Giusto, ha segnato il concreto avvio della cooperazione tra la EUNAVFOR ed EUCAP-NESTOR. Queste due istituzioni sono entrambe parte del comprehensive approach dell’Unione Europea nei confronti della risoluzione del problema della pirateria nel Golfo di Aden e nell’Oceano Indiano e nell’accrescimento delle maritime capabilities dei paesi che insistono in quest’Area.
EUCAP-NESTOR, infatti, è una missione addestrativa regionale dell’Unione Europea finalizzata al rafforzamento delle capacità di controllo, pattugliamento e intervento marittimo delle guardie costiere e delle forze navali di otto paesi che si affacciano sul Golfo di Aden e sull’Oceano Indiano Occidentale.
Nel corso della stessa giornata, inoltre, l’ammiraglio Credendino ha incontrato sua eccellenza Joseph Silva, l’ambasciatore recentemente nominato Capo della Delegazione diplomatica dell’Unione Europea a Gibuti. Durante il colloquio seguito all’incontro, sono stati discussi gli sviluppi della pirateria nelle acque del bacino somalo, analizzando i recenti successi dell’Operazione ATALANTA, nonché i possibili scenari futuri.