Bob Marley avrebbe 70 anni

Bob Marley avrebbe 70 anni

Oggi Bob Marley, che era nato il 6 febbraio del 1945 a Saint Ann, in Jamaica, e che è morto in Florida nel 1981, all’età di trentasei anni, avrebbe compiuto settant’anni.

Bob Marley è stato una delle più importanti icone del Novecento, non solo musicale. È uno di quelli — come Ernesto Guevara, per esempio, o Martin Luther King — il cui volto è diventato un simbolo ed è finito sulle magliette di almeno due generazioni di ragazzi, oltrepassando il proprio valore musicale, e finendo per rappresentare un’idea — forse non sempre molto chiara e consapevole nella testa di chi quelle magliette le indossa — di libertà e di fratellanza universale.

Bob Marley è stato un personaggio complesso, per alcuni versi contraddittorio, ed è difficile, forse poco opportuno e certamente per nulla originale, cercare di raccontare la sua vita in pochi paragrafi. Per questo preferiamo consigliarvi qualche fonte interessante e molto ben documentata che abbiamo trovato in rete.

Per saperne di più sulla storia della sua vita vi suggeriamo la pagina dedicata alla biografia sul sito ufficiale, che ha una sezione ricca e ben documentata (e una timeline fatta molto bene). Molto interessante è anche l’intervento della sua amica Vivien Goldman, che sul Guardian lo ricorda con un po’ di aneddoti e ricostruisce la sua eredità musicale e politica . Mentre su Quartz, Jeff Slate riunisce le testimonianze dei figli Ziggy e Cedella , ma anche di alcuni suoi amici, come il regista Don Letts, o ancora, del suo biografo Chris Salewicz.

Noi invece abbiamo scelto la colonna sonora, dieci sue canzoni da riascoltare per il suo compleanno:

Kaya

 https://www.youtube.com/embed/7JUm_Y0R6Og/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Ambush in the Night

 https://www.youtube.com/embed/tgVVG5EknuI/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

One Love

 https://www.youtube.com/embed/vdB-8eLEW8g/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Could you be Loved

 https://www.youtube.com/embed/Mm7muPjevik/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Redemption Song

 https://www.youtube.com/embed/6yXRGdZdonM/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Positive Vibration

 https://www.youtube.com/embed/gODh1nsHlPg/?rel=0&enablejsapi=1&autoplay=0&hl=it-IT 

Waiting in Vain

Roots Rock Reggae

Mr. Brown

Entra nel club de Linkiesta

Il nostro giornale è gratuito e accessibile a tutti, ma per mantenere l’indipendenza abbiamo anche bisogno dell’aiuto dei lettori. Siamo sicuri che arriverà perché chi ci legge sa che un giornale d’opinione è un ingrediente necessario per una società adulta.

Se credi che Linkiesta e le altre testate che abbiamo lanciato, EuropeaGastronomika e la newsletter Corona Economy, siano uno strumento utile, questo è il momento di darci una mano. 

Entra nel Club degli amici de Linkiesta e grazie comunque.

Sostieni Linkiesta